Cronaca

Blitz pasquale della Finanza: sequestrati 11.000 articoli e trovati lavoratori in nero

I controlli sono partiti da controlli incrociati degli archivi informatici

Blitz pasquale della Finanza: sequestrati 11.000 articoli e trovati lavoratori in nero
Pubblicato:

La Guardia di Finanza di Vercelli ha eseguito controlli durante le festività pasquali, sequestrando 11.414 articoli insicuri, prevalentemente costituiti da bigiotteria, penne ed utensili da cucina, in quanto privi di etichettatura a tutela dei consumatori ovvero non conforme.

Nel corso dei servizi di controllo economico del territorio sono stati individuati anche tre lavoratori impiegati “in nero” in un negozio di barbiere.

L'incrocio dei dati alla base dei controlli

Sono stati i convergenti sospetti di irregolarità derivanti dall’incrocio delle risultanze delle attività di controllo economico del territorio con le informazioni delle banche dati della Dorsale Informatica in uso ai Reparti del Corpo che hanno indotto i Finanzieri a eseguire controllo più approfonditi e mirati in vari negozi del Capoluogo e della provincia, all’interno dei quali è stata rinvenuta l’ingente quantità di merce priva delle informazioni obbligatorie che il Codice del Consumo invece prescrive per garantire la sicurezza dell’acquirente e le caratteristiche d’uso dei beni in vendita.

Gli articoli irregolari sono stati sequestrati per impedirne la commercializzazione mentre i titolari degli esercizi segnalati alla Camera di Commercio “Monte Rosa, Laghi Alto Piemonte” per l’eventuale accertamento delle diverse tipologie di violazioni e le conseguenti sanzioni amministrative.

Tre in nero in un negozio di barbiere

In aggiunta ai servizi anti-contraffazione, le Fiamme Gialle vercellesi hanno eseguito controlli per contrastare il lavoro sommerso, nel corso dei quali sono stati scoperti n. 3 addetti di un negozio di barberia privi di contratto di assunzione e con una paga irregolarmente corrisposta in denaro contante per impedirne la “tracciabilità” ai fini previdenziali e fiscali.

Seguici sui nostri canali