Blitz Guardia di Finanza: sequestrati anche falsi coralli

Imponente operazione a Torino con controlli a tappeto.

Blitz Guardia di Finanza: sequestrati anche falsi coralli
Pubblicato:
Aggiornato:

Blitz Guardia di Finanza: sequestrati anche falsi coralli. Imponente operazione a Torino con controlli a tappeto.

Blitz Guardia di Finanza: sequestrati anche falsi coralli

La Guardia di Finanza di Torino in questo periodo sta ritoccando i primati di sequestri di massa... Dall'alba di venerdì 9 febbraio è in corso nel capoluogo di regione una massiccia operazione che riguarda in realtà diversi ambiti, ma ha il suo cuore nell'attività di controllo del commercio per prevenire frodi di vario genere.

Il bilancio dell'operazione

Il bilancio provvisorio del blitz è di 16 milioni di prodotti sequestrati. Si tratta di orecchini, piercing e accessori d’abbigliamento contraffatti o insicuri, 20.000 articoli  falsamente marchiati argento, 400.000 accessori d’abbigliamento spacciati come prezioso corallo rosso ed oltre 1200 giocattoli pericolosi.
Nella rete pure un centinaio i grammi di sostanze stupefacenti sequestrati. Dieci le persone segnalate alla
Prefettura per detenzione di droga. Oltre 200 i soggetti identificati.
Scovati, inoltre, 6 lavoratori “in nero” e rilevate irregolarità presso 3 impianti di carburante.

Sono stati effettuati numerosi interventi ed identificate centinaia di persone fisiche e giuridiche, operatori commerciali, sedi di aziende e ambulanti.

Controlli a tappeto

Controlli che hanno riguardato: la disciplina dei prezzi praticati da parte dei distributori stradali di
carburante, la tutela del made in Italy, la sicurezza dei prodotti, la contraffazione dei marchi.

E ancora: l’abusivismo commerciale, il controllo in materia di circolazione dei prodotti, la circolazione dell’Euro e degli altri mezzi di pagamento, i money transfer ed il contrasto al lavoro irregolare.
Numerosi anche i controlli al traffico merci e ai documenti di trasporto, svariate anche le infrazioni riscontate al codice della strada.

Carrozzieri in nero

A Torino, in una carrozzeria situata nei pressi di corso Grosseto, gestita da un italiano, i Finanzieri hanno sorpreso 5 lavoratori, praticamente l’intero staff dell’azienda, sprovvisti di qualsiasi contratto d’assunzione.

Milioni di pezzi sequestrati

Presso un’azienda torinese ubicata nel quartiere “Barriera di Milano” i Finanzieri del Gruppo Torino hanno scovato oltre 15 milioni di articoli irregolari. Tra accessori di abbigliamento e di bigiotteria, non certificati o sprovvisti delle indicazioni di Legge oppure fabbricati con materiali o sostanze pericolose.

Corallo rosso... di resina

Sempre presso la stessa azienda, leader del settore e gestita da una quarantasettenne di origini singalesi, i Baschi Verdi hanno inoltre trovato 400.000 accessori spacciati come prezioso corallo rosso, corallo bianco e madreperla. In realtà composti da una resina artificiale. Il valore della merce sequestrata è di oltre 8 milioni di euro.
I prodotti venivano pure reclamizzati e venduti su un noto sito internet, nonché commercializzati attraverso il sistema delle televendite. Su quest’ultimo aspetto sono in corso ulteriori accertamenti da parte degli inquirenti.

Seguici sui nostri canali