Nella notte

Blackout per 2000 utenze a Vercelli: Asm ripara subito il guasto

Un guasto a un cavo ha lasciato diverse cabine senza energia.

Blackout per 2000 utenze a Vercelli: Asm ripara subito il guasto
Vercelli e dintorni, 12 Agosto 2020 ore 13:26

Nella nottata tra l’11 e il 12 agosto sono rimaste senza energia elettrica 2.000 utenze di Vercelli (che ne ha in tutto 30.000).

La causa è stato il guasto in un cavo di media tensione della rete elettrica cittadina che ha mandato fuori servizio alcune cabine secondarie, le interruzionihanno interessato principalmente la zona di Corso Fiume e alcune vie limitrofe.

Linee ripristinate in due ore

I tecnici di Asm, nell’arco di un tempo massimo di due ore, hanno ripristinato il guasto alla rete, riattivando le utenze coinvolte.
Sulla rete elettrica di Vercelli è in corso un importante programma di sviluppo e potenziamento, nell’ambito di un piano complessivo che prevede interventi per oltre 10 milioni di euro.

Durante i lavori sono possibili eventi del genere

Le attività sono state pianificate in modo da evitare disalimentazioni programmate all’utenza finale, permettendo al contempo di lavorare in completa sicurezza.
Come già comunicato in una nota stampa diffusa il 19 giugno, nel corso dei lavori non sono comunque escludibili singoli accidentali episodi di fuori servizio, come quello accorso durante le scorse ore notturne.

Qualche “sintomo” anche in centro

Se interessa l’esperienza diretta di chi scrive (centro storico) nella serata di ieri, ore 10 circa, la lampada accesa ha cominciato a lampeggiare, sembrava proprio che si stesse fulminando… invece sono stati ripetuti mancamenti dell’energia elettrica, frazioni di secondo ma il pilota della caldaia si è spento e riacceso un paio di volte e anche altre lampadine in caso hanno lampeggiato.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità