cambio data

Black Lives Matter: manifestazione rimandata per maltempo

Sabato 13 giugno, alle 17.30, in Piazza Cavour.

Black Lives Matter: manifestazione rimandata per maltempo
Pubblicato:

Vercelli scende in piazza, così come negli Stati Uniti e in tutto il mondo per chiedere la fine delle violenze e delle discriminazioni basate sul colore della pelle. E lo farà sabato 13 Giugno in Piazza Cavour, alle 17.30, un cambiamento di programma dovuto al maltempo.
Il 25 maggio 2020, nel corso di un anno già nefasto, l'omicidio per ragioni razziali a Minneapolis di un innocente cittadino americano, George Perry Floyd, apre un terremoto nella società statunitense, ancora incapace di risolvere per molti lati i propri secolari problemi di razzismo. Reputiamo però che alcune ingiustizie non avvengano solo negli Stati Uniti. In Myanmar, milioni di persone sono costrette a migrare per la loro etnia. Ad Hong Kong, da mesi, si protesta per la libertà. In Libia, lo scandalo dei campi di prigionia si perpetra da anni. Svariati episodi di discriminazione e indifferenza si verificano in Europa, e dunque anche sotto i nostri occhi in Italia, purtroppo su base quotidiana. Siamo figli della stessa terra, negli Stati Uniti come in Italia, e molto si deve ancora fare per coronare il sogno di un mondo più equo e giusto. Queste considerazioni portano anche la cittadinanza civile vercellese a scendere in piazza, per gridare fermamente: BLACK LIVES MATTER!
Di seguito rinnoviamo alcune indicazioni utili per chi parteciperà alla manifestazione:
manifestazione pacifica, non verranno accettati in alcun modo atti di alcuna violenza.
Rispetto assoluto di tutte le norme di distanziamento sociale volte a prevenire la diffusione del contagio di COVID-19, nella fattispecie sarà mantenuto rigorosamente il metro di distanza e i partecipanti dovranno indossare adeguate protezioni (mascherina)
Manifestazione che persegue la lotta per un ideale comune a tutti, portata avanti da persone singole, senza bandiere di partito o di associazioni.
Black lives matter Vercelli si origina spontaneamente da un gruppo di liberi cittadini ed è apartitico. Il comitato promotore si compone di ragazzi e ragazze con a cuore i valori di solidarietà e uguaglianza sanciti dalla nostra Costituzione.

Seguici sui nostri canali