Dopo due mesi

Bentornato mercato: ripartenza regolare e tanta gente

I vercellesi fra i banchi, ritrovano vecchi amici e acquistano, tutto quasi normale.

Pubblicato:
Aggiornato:

Era atteso da molti il ritorno al mercato "full", ovvero con i banchi al dettaglio di ogni tipo di mercanzia. Durante il lockdown era sopravvissuto solo il mercato alimentare in piazza d'Azeglio che è rimasta consacrata più o meno alla stessa funzione, con il resto degli ambulanti disseminati nel solito tratto da via Gioberti a piazza Cavour, via Cavour e Corso Libertà. Questo il panorama venerdì 22 maggio 2020 in centro città.

A vigilare sulla disposizione dei banchi la protezione civile e i civich, più l'assessore Mimmo Sabatino (che abbiamo intervistato) in giro dalla prima mattina per coordinare e controllare le disposizioni. Banchi un pelo più corti per lasciare più spazio e una diversa disposizione.

I vercellesi, quasi tutti con mascherina bisogna dire, hanno affollato i banchi per recuperare i prodotti più necessari. Saluti e simpatia tra i diversi commercianti e fra loro e i clienti che hanno ritrovato dopo due mesi. Sono tornati pure i mendicanti...

Ora ci si prepara alla riapertura dei bar e ristoranti che avverrà domani, sabato 23 maggio, anche se probabilmente in ordine sparso perché le normative sono davvero pesanti da attuare.

Seguici sui nostri canali