Beato Secondo Pollo: ricordo dell'eroico cappellano alpino

Mercoledì 26 dicembre messe a Caresanablot e in Duomo

Beato Secondo Pollo: ricordo dell'eroico cappellano alpino
Pubblicato:
Aggiornato:

Beato Secondo Pollo: ricordo dell'eroico cappellano alpino. Mercoledì 26 dicembre messe a Caresanablot e in Duomo

Beato Secondo Pollo: ricordo dell'eroico cappellano alpino

Mercoledì 26 dicembre 2018 si celebra il 77° anniversario della morte del Beato don Secondo Pollo, avvenuta durante una battaglia in Montenegro il 26 dicembre 1941 dove il sacerdote si trovava come cappellano degli Alpini, venne colpito mentre assisteva i commilitoni morenti. E' dunque il Beato Alpino per eccellenza.

Il programma

Il programma della giornata prevede alle 11,15, presso la chiesa parrocchiale Santa Cecilia di Caresanablot una solenne messa presieduta dall'arcivescovo Marco Arnolfo con l'ostensione della reliquia del Beato e il conferimento del Ministero del Lettorato al seminarista Salvatore Giangreco.

Alle 17,30 la solenne celebrazione in Cattedrale, sempre presieduta dall' arcivescovo, omelia a cura di don Andrea Matta. Animerà la liturgia il coro “San Sereno” di Biandrate.

La Memoria Liturgica il 4 gennaio

La Memoria Liturgica del Beato si terrà invece venerdì 4 gennaio 2019 come messa in duomo alle 17,30. Nei giorni del 26 dicembre e 4 gennaio, in seminario, si potrà visitare la “Casa dei Ricordi” di don Secondo Pollo dalle 15 alle 17.