Bambini e inquinamento: un convegno a Vercelli

l 13 settembre un importante momento di confronto e informazione a cura di Abio, Asl VC e Arpa Piemonte.

Bambini e inquinamento: un convegno a Vercelli
Pubblicato:
Aggiornato:

Bambini e inquinamento: un convegno a Vercelli. Il 13 settembre un importante momento di confronto e informazione a cura di Abio, Asl VC e Arpa Piemonte.

Bambini e inquinamento: un convegno a Vercelli

Le stime dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dicono che un terzo dei piccoli che vivono in Europa soffre di patologie che sono legate agli interventi umani sull'ambiente. La Pianura Padana e il nostro territorio ricadono ampiamente nello studio perché in fatto di inquinamento non si scherza...

C'era bisogno, dunque, di un momento per capirne di più e prospettare delle soluzioni. Ecco perché il prossimo 13 settembre, si terrà in seminario un convegno dal titolo: “Inquinamento e Salute dei Bambini” promosso da ABIO ( Associazione Bambini in Ospedale), ASL Vercelli e ARPA Piemonte per venerdì 13 Settembre a partire dalle 16:30 presso il seminario Arcivescovile di Vercelli (Piazza S. Eusebio 10).

La consapevolezza dell'impatto della tematica si è fatta strada all'interno dell'ACP (Associazione Culturale Pediatri). con il gruppo “Pediatri per un Mondo Possibile” a cui appartengono, fra gli altri,  Laura Reali, Giacomo Toffol ed Elena Uga.

Il Convegno

Il convegno si terrà dalle 16,30. con due momenti di confronto: nella prima fase  è previsto un approfondimento sull’uso dei cellulari – istruzioni per l’uso e altre buone pratiche. Inoltre i bimbi, e non solo, saranno invitati a sperimentare la “Musica d’Ambiente” con Franco Pistono e a partecipare a laboratori sul tema “Cellulari Istruzioni per l’Uso” tenuti da Sara Adda, Massimo Polesel e Cecilia Ferrante (ARPA Piemonte).

Il libro dei Pediatri per un Mondo Possibile

Dalle 18 si terrà la presentazione del libro “Inquinamento e Salute del Bambino”, scritto dal gruppo ACP “Pediatri per un Mondo Possibile”. Un testo in cui i pediatri trattano il tema dell'inquinamento nelle sue varie declinazioni: da quello atmosferico a quello acustico, dagli studi sulle radiazioni alla questione degli OGM, dall'inquinamento dell'acqua a quello del cibo.

L’incontro è aperto a cittadini e famiglie che vogliano approfondire le tematiche descritte nel libro. ABIO, che ha promosso l’evento, sarà presente con i suoi volontari per intrattenere i bambini durante la presentazione.

Il laboratorio per operatori sanitari

Il giorno successivo al consegno, sabato 14 settembre, nell’aula magna dell’ospedale S. Andrea, si terrà dalle 8,30 alle 16 - a cura dei dottori: Reali, Toffol e Uga un convegno formativo gratuito aperto a tutte le professioni sanitarie su “Inquinamento e Salute dei Bambini”. L’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria attraverso la piattaforma dedicata www.formazionesanitapiemonte.it.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE