Baccanale: un festival estivo

Tutte le sere un gruppo o un'orchestra di valore per abbinare al buon cibo buona musica e divertimento.

Baccanale: un festival estivo
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutte le sere un gruppo o un'orchestra di valore per abbinare al buon cibo buona musica e divertimento.

A poco più di un giorno dall'inizio della 15esiam edizione del Baccanale, promosso dal Comitato Folkloristico Asiglianese con il sostegno del Comune di Asigliano, parliamo di alcune delle più attese serate musicali.
Come tutti gli anni, infatti, le proposte sono quindi di altissima qualità: sette delle migliori band del territorio regaleranno a tutti gli spettatori splendide serate a ritmo di musica. I gruppi che calcheranno il palco del Baccanale sono, in ordine di data: “Doriano e Polvere di Stelle”, i “Time Travel”, l’orchestra “La Nuova Immagine”, Enrico Negro e la “Musica dal Vivo”, “Explosion”, “DMT” e “Shary Band”.
Ne presentiamo qui alcuni.
La prima serata vede come protagonisti i “Doriano e Polvere di Stelle”. L’orchestra del canavese ha origine nel 2013, quando Doriano Murino decise di unire la sua grande esperienza musicale alla vecchia formazione del gruppo “Polvere di Stelle”. In meno di un anno la band riuscì ad affermarsi nell’ambiente e in poco tempo uscì dal solo Piemonte per farsi largo nei locali di tutta Italia. La musica dei “Doriano e Polvere di stelle” pone le proprie radici nella canzone popolare italiana, ma i suoi pezzi, strumentali e cantati, riescono facilmente ad adattarsi alle sale da ballo.
“The Human LED Show” è uno spettacolo della band “Time Travel” che unisce cuore, passione ed energia ad una tecnologia mai vista negli spettacoli di cover band. Alla spettacolare scenografia, fatta di video originali e luci sincronizzate, si aggiungono coreografie coinvolgenti e abiti sgargianti che si illuminano a tempo di musica. Il tutto ovviamente accompagnato dagli arrangiamenti suonati dal vivo dai sei, talentuosi musicisti. Tramite le loro esibizioni si rivivono 50 anni di storia della musica attraverso i brani che li hanno maggiormente caratterizzati. Le tracce spaziano dalla discomusic al pop, dalla dance al rock’n’roll, per arrivare infine alle più moderne hit commerciali.
Enrico Negro e la “Musica dal Vivo” è un’orchestra spettacolo di recente nascita. Il gruppo prende vita da un’idea di Enrico Negro, talentuoso musicista specializzato negli strumenti a fiato. Dopo il diploma conseguito a pieni voti presso l’Istituto Musicale “Leone Sinigaglia” di Chivasso, Enrico ha potuto accrescere la sua esperienza partecipando a concorsi, in cui ha strappato più volte l’ambito primo premio e altri riconoscimenti, e collaborando con figure illustri della scena musicale italiana e non. La sua musica, ricca di virtuosismi, spazia dal jazz alla classica e persino al folk, con il più sincero intento di condividere emozioni con il pubblico.
La Explosion, prevista per la serata di lunedì 25, è una band di alto profilo, ed è forse questo il motivo per cui le sue esibizioni sono richiestissime in tutta Italia: il gruppo può vantare infatti una media di 170 concerti a stagione. Il suo repertorio abbraccia le migliori hit dance (e non solo) che hanno fatto scatenare dagli anni ’70 fino ad oggi, ma è il contributo dei suoi membri ad essere fuori dal comune. Le chicche musicali proposte sono tutte accompagnate da coreografie e scenografie spettacolari, un connubio perfetto che dà l’adrenalina necessaria a scatenarsi nel ballo. I concerti degli Explosion sono a tutti gli effetti i primi Energy Disco Show d’Italia. La loro promessa è una serata all’insegna del divertimento e della condivisione di buona musica.
La serata conclusiva sarà impreziosita dalla presenza della “Shary Band”. Nonostante sia ormai ben nota al grande pubblico, spendiamo due parole per parlarvi di quella che è attualmente una delle più richieste cover band del territorio e anche oltre. Alla sua nascita, datata 2004, la band riuscì ad imporsi nel panorama italiano delle cover band, che sembrava ormai consolidato. La maestria dei suoi componenti unita alle loro verve e genuinità ha fatto sì che ben presto il gruppo sbaragliasse la concorrenza. Dal 2005, il successo del gruppo non accenna a diminuire, anzi sembra aumentare, grazie alla continua innovazione degli spettacoli. Ad ogni sua esibizione, la “Shary Band” propone con tutta la passione possibile un perfetto mix di musical e live concert, coreografato in maniera inimitabile.

Seguici sui nostri canali