Baccanale di Asigliano: è ora!

Al via giovedì 21 luglio una delle sagre più lunghe e gettonate del Vercellse.

Baccanale di Asigliano: è ora!
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via giovedì 21 luglio una delle sagre più lunghe e gettonate del Vercellse.

Asigliano è pronta ad accogliere la XV edizione del Baccanale d’estate che decolla giovedì 21 luglio e durerà dino a mercoledì 27: sette giorni di divertimento all’insegna del buon cibo e della buona musica. L’intera settimana è, come ogni anno, curata dal Comitato Folkloristico Asiglianese, che ha ideato la kermesse.
Questo è il programma della settimana.
Giovedì 21 l’apertura del padiglione gastronomico è fissata per le 19,30: il piatto della serata sarà panissa di primissima qualità, essendo che, tra l’altro, alle ore 20 si svolgerà una tappa del campionato mondiale di panissa, con degustazione. In tarda serata arriverà la band “Doriano Polvere di Stelle”. In conclusione, verranno proclamati i finalisti del campionato mondiale di panissa.
La serata di venerdì 22 avrà ben due piatti principali: il risotto con rapa rossa e gorgonzola e delle succulente bistecche alla fiorentina. Dopo la cena, che inizierà sempre alle 19,30, la “Tara School of Irish Dancing” di Vercelli coinvolgerà tutti quanti in danze tipiche irlandesi. Ma non è finita qui: alle 22,15 si esibirà la “Time Travel Live band” nel suo “Human LED Show”.
Sabato 23 alle 17 si svolgerà in area Polifunzionale il terzo raduno Tuning, per un pomeriggio all’insegna dei motori. I piatti messi a disposizione dal padiglione gastronomico, che aprirà eccezionalmente alle 19, saranno risotto con barbera, castagne e salsiccia e del tipico fritto misto alla piemontese. Per concludere l’appuntamento, a partire dalle 21,30 si esibirà l’orchestra spettacolo La Nuova Immagine.
Domenica 24 si preannuncia una giornata piena di eventi. Già dalle 8 di mattina avrà luogo la Fiera del Baccanale, giunta ormai alla sua decima edizione. La fiera lascerà poi spazio al Pranzo del Baccanale. La serata inizierà dopo la Santa Messa delle 17 nel Parco Comunale: alle 19,30 aprirà il padiglione gastronomico e offrirà come piatto principale la paella. La serata danzante vedrà protagonisti Enrico Negro e la “Musica dal Vivo”. Alle 23,15 concluderà la giornata uno spettacolo pirotecnico a cura della ditta “Scardovi” di Zola Predosa (BO).
A caratterizzare l’appuntamento di lunedì 25 ci sarà un ricco menù di piatti: si potrà scegliere tra strozzapreti alla marinara, timballo di riso venere con scampi, trota al cartoccio e impepata di cozze. Terminata la cena, la “Explosion Live Band” darà tutta se stessa per far ballare i partecipanti. Il Comitato offrirà infine, per chi non ne avesse abbastanza, delle penne all’arrabbiata.
Martedì 26 il piatto principale sarà del risotto con toma e bramaterra, accompagnato da un gustoso maialino arrosto. L’appuntamento musicale strapperà qualche lacrima ai nostalgici: il “Gruppo DMT” si esibirà in un grande tributo a Lucio Battisti. A fine serata saranno gentilmente offerti dal Comitato degli spaghetti aglio, olio e peperoncino.
E giungiamo infine a mercoledì 27, ultimo appuntamento di questa frizzante settimana. Del risotto al mojito e una grigliata mista saranno i piatti principali; la serata danzante di chiusura vedrà esibirsi la celebre “Shary Band” in un tributo ufficiale alla Disco Music. Il comitato offrirà a partire dalle 23,30 delle penne alla siciliana.
Non possiamo che augurarvi di riuscire a partecipare a questa tradizionale kermesse che riceve ogni anno sempre più consensi, sia dagli asiglianesi che dai visitatori provenienti da tutta la provincia.

Seguici sui nostri canali