Autovelox Orfengo: multe assai dubbie
Macchinetta posta prima del segnale di limite a 50 Km/h, tanti vercellesi fra le vittime,
Autovelox Orfengo: multe assai dubbie. Macchinetta posta prima del segnale di limite a 50 Km/h, tanti vercellesi fra le vittime,
Autovelox Orfengo: multe assai dubbie
Dal mese di settembre gli autovelox messi nella zona di Orfengo (Comune di Casalino) sono state centinaia e spesso, a cadere nella trappola, sono i vercellesi. Chi fa più o meno spesso la strada per Novara sa che quando si arriva nei pressi della Sambonet conviene rallentare ed aguzzare la vista... un tempo, infatti potevi trovare la pattuglia della Polizia Locale con l'autovelox ed erano dolori... Poi il Comune di Casalino ha pensato bene di mettere gli apparecchi fissi che, a quanto pare, funzionano benissimo....
Due buoni motivi per ricorrere
Ma le multe sono attaccabili per almeno due motivi: intanto il limite di 50 all'ora è posto dopo la macchinetta per cui quando la velocità viene rilevata il limite non è ancora valido.
Un dettaglio che conta... un vercellese che ha ricevuto la multa, infatti, ci dice che viaggiava a 56 Km/h e dunque, togliendo i 5 km di tolleranza sono 51, uno in più del limite.
Controllate bene il verbale
Dato che dalla rilevazione della velocità al segnale di limite qualche metro c'è, se io vado a 56 km/h e freno decisamente al cartello del limite posso scendere sotto i 50 e comunque manca il senso logico: posso multarti per eccesso di velocità solo dopo che ti ho avvisato, non prima.
Il secondo motivo è che la contestazione dovrebbe essere fatta da una pattuglia che ti ferma subito dopo, a meno che si sia su una strada extraurbana e il Prefetto abbia autorizzato il tutto. Per questo hanno messo la macchinetta fuori del tratto urbano. Ma sulle contestazioni deve essere indicato chiaramente che c'è un'autorizzazione prefettizia, cosa che nei verbali che arrivano non ci sarebbe.
Ma per una multa di meno di 50 euro quasi nessuno ricorre contro la sanzione, paga e basta, in caso contrario avrebbe comunque delle spese e perderebbe del tempo.
Lo stesso dicasi nella direzione da Novara a Vercelli.
Buongiorno, se vuole partecipare al ricorso collettivo che stiamo promuovendo per parecchi automobilisti, dovrebbe mettersi in contatto cortesemente con me ai contatti: 333-1471497 - ik1spq@gmail.com Cordialmente Roberto Pozzi
prima degli autovelox il cartello è 70 poco dopo è 50 sono stati palesemente messi apposta così pure grigi, senza led lampeggiante, per ingannare ed incassare
Presumo che debba sentire la Prefettura di Novara
come devo procedere per inoltrare il ricorso? Grazie
Sottoscrivo pienamente questo articolo, perchè recentemente sono stato multato dal comune di Casalino (verbale di 186 Euro) proprio a causa di quel rilevatore posto prima del cartello che indica il limite di 50 Km/h. Purtroppo in Italia una burocrazia sempre più incancrenita resta prioritaria su tutto e principalmente sul buon senso che dovrebbe ispirare l'implementazione di regolamenti e dispositivi atti a migliorare realmente la viabilità. Il far cassa in questo modo, sembra ormai essere l'unico espediente di sopravvivenza di alcuni Comuni.