Autovelox Orfengo: multe assai dubbie

Macchinetta posta prima del segnale di limite a 50 Km/h, tanti vercellesi fra le vittime,

Autovelox Orfengo: multe assai dubbie
Pubblicato:
Aggiornato:

Autovelox Orfengo: multe assai dubbie. Macchinetta posta prima del segnale di limite a 50 Km/h, tanti vercellesi fra le vittime,

Autovelox Orfengo: multe assai dubbie

Dal mese di settembre gli autovelox messi nella zona di Orfengo (Comune di Casalino) sono state centinaia e spesso, a cadere nella trappola, sono i vercellesi. Chi fa più o meno spesso la strada per Novara sa che quando si arriva nei pressi della Sambonet conviene rallentare ed aguzzare la vista... un tempo, infatti potevi trovare la pattuglia della Polizia Locale con l'autovelox ed erano dolori... Poi il Comune di Casalino ha pensato bene di mettere gli apparecchi fissi che, a quanto pare, funzionano benissimo....

Due buoni motivi per ricorrere

Ma le multe sono attaccabili per almeno due motivi: intanto il limite di 50 all'ora è posto dopo la macchinetta per cui quando la velocità viene rilevata il limite non è ancora valido.

Un dettaglio che conta... un vercellese che ha ricevuto la multa, infatti, ci dice che viaggiava a 56 Km/h e dunque, togliendo i 5 km di tolleranza sono 51, uno in più del limite.

Controllate bene il verbale

Dato che dalla rilevazione della velocità al segnale di limite qualche metro c'è, se io vado a 56 km/h e freno decisamente al cartello del limite posso scendere sotto i 50 e comunque manca il senso logico: posso multarti per eccesso di velocità solo dopo che ti ho avvisato, non prima.

Il secondo motivo è che la contestazione dovrebbe essere fatta da una pattuglia che ti ferma subito dopo, a meno che si sia su una strada extraurbana e il Prefetto abbia autorizzato il tutto. Per questo hanno messo la macchinetta fuori del tratto urbano. Ma sulle contestazioni deve essere indicato chiaramente che c'è un'autorizzazione prefettizia, cosa che nei verbali che arrivano non ci sarebbe.

Ma per una multa di meno di 50 euro quasi nessuno ricorre contro la sanzione, paga e basta, in caso contrario avrebbe comunque delle spese e perderebbe del tempo.

Lo stesso dicasi nella direzione da Novara a Vercelli.

Commenti
Rossi Marcello

Ieri passando per Casalino / Cameriano ho notato che in prossimità delle quattro postazioni fisse sono comparse delle torrette grigie. Qualcuno ha idea di cosa siano?

Diego

Buongiorno, ma nell' articolo dice che solo due box sono attivi. Qualcuno sa dirmi se sia esatta questa informazione? E se lo è quali sono quelli attivi? Grazie a tutti.

Mattia

Novità sul limite?

Mattia

Quindi attualmente quanto è il limite? 70 no?

Luca

Buongiorno a Tutti, è l'8/01 e mi sono accorto che sul rettilineo in ingresso a Cameriano, proveniente da Novara, sono stati oscurati o girati i cartelli del limite dei 70 km/h e gli unici cartelli visibili sono quelli dei 30 km/h per la presenza delle strettoie; considerando che l'ultimo documento pubblicato dal Comune di Casalino è del 30/10/18, ed è l'ordinanza 6721 in cui viene revocata l'ordinanza temporanea del limite di 50 km/h ripristinandoli a 70 km/h, sapete dirmi a quanto bisogna procedere su quel tratto di strada per non prendere multe? Ma è mai possibile che a livello Provinciale / Regionale nessuna Istituzione possa intervenire per rendere tutto più chiaro e lineare?

Seguici sui nostri canali