Auto elettriche: ecco le colonnine di ricarica Iren

Cinque le stazioni di rifornimento previste, di cui tre sono già attive

Auto elettriche: ecco le colonnine di ricarica Iren
Pubblicato:
Aggiornato:

Auto elettriche in arrivo anche a Vercelli le colonnine per la ricarica dei veicoli.

Auto elettriche le postazioni

Colonnine per la ricarica della auto elettriche in arrivo a Vercelli con "IrenGo". Negli scorsi mesi Atena Trading, società del Gruppo Iren, in partnership con Iren Mercato si è aggiudicata l’affidamento in concessione di stalli di parcheggio di proprietà comunale per installare e gestire colonnine di ricarica per veicoli alimentati ad energia elettrica. «L’assegnazione del servizio alle due società del Gruppo Iren, risultate aggiudicatarie di un contest competitivo a cui avevano partecipato anche altri importanti player del settore - osservano da Iren - è la testimonianza della qualità industriale del neonato programma IrenGo».

I lavori

Le due società, operative con il marchio IrenGo, si occuperanno della progettazione, realizzazione e posa in opera di una infrastruttura di ricarica. A Vercelli  ci saranno cinque colonnine. Saranno in piazza Municipio, sul lato di via Vallotti; in piazza Mazzini, nei pressi di via Stara; sul viale Aeronautica, di fronte ai Vigili del Fuoco; in piazza Mazzucchelli e in piazza Roma, sul controviale dal lato taxi. Le prime tre sono operative da oggi, mentre le altre due entreranno in servizio il mese prossimo.

Ricariche gratis

«Per i primi due anni di esercizio, al fine di promuovere ed incentivare la mobilità elettrica a Vercelli, il servizio di ricarica, con energia fornita da Atena Trading, sarà totalmente gratuito - annunciano dall'azienda - il servizio sarà fruibile tramite un’app dedicata denominata evway e realizzata da Route220, partner di IrenGo. L’offerta sarà destinata a molteplici utenti, tra cui cittadini privati, imprese, pubblica amministrazione, operatori commerciali».

Progetti futuri

Nei prossimi mesi saranno definite, in collaborazione con Atena Trading, offerte commerciali per la fornitura a noleggio di veicoli elettrici. I prodotti e i servizi di e-mobility saranno forniti con energia elettrica a totale produzione green derivante dalle centrali idroelettriche del Gruppo Iren. La società ASM Vercelli ha inoltre già attivato un piano di progressiva sostituzione dei mezzi tradizionali in forza alla flotta aziendale con moderni mezzi elettrici. A completamento del biennio 2018-2019, ASM disporrà di 13 mezzi elettrici, il massimo possibile in funzione delle caratteristiche tecniche delle auto al momento disponibili sul mercato. Già da alcune settimane nella sede di corso Palestro sono state posizionate quattro colonnine di ricarica per ricaricare i quattro mezzi elettrici già in servizio a Vercelli.

Seguici sui nostri canali