ATTUALITA': La Biblioteca Civica diventa senegalese...

Grande affluenza di cittadini del Paese africano regolarmente residenti in Italia, per ricevere dal loro Governo le nuove carte d'identità elettoniche.

ATTUALITA': La Biblioteca Civica diventa senegalese...
Pubblicato:
Aggiornato:

Grande affluenza di cittadini del Paese africano regolarmente residenti in Italia, per ricevere dal loro Governo le nuove carte d'identità elettoniche.

Oggi, intorno alle 14,30 un lettore ci ha telefonato dicendo: "C'è tutto l'atrio della Bilbioteca Comunale pieno di profughi, che sta succedenso?". Mentre cercavamo di capire è arrivato un comunicato stampa chiarificatore da parte del Comune. Non si trattava di "profughi" ma di cittadini senegalesi regolarmente residenti in Italia, chiamati lì per rinnovare il documento d'identità del loro Paese. Ecco il testo del Settore Politiche Sociali.
"La Comunità Senegalese delle provincie di Vercelli e Biella è arrivata oggi in Città per ottenere la carta d'identità elettronica biometrica, documento che permette ai cittadini del Senegal una serie di facilitazioni sia per viaggiare che per partecipare alle votazioni nel proprio Paese. Le operazioni si sono svolte in locali messi a disposizione dall’Amministrazione. Il Senegal sta mobilitando i funzionari dei propri Consolati e Ambasciate in tutto il mondo per raggiungere i connazionali e fornire loro la carta che ha l’aspetto di una carta di credito fornita di un microchip. Sindaco e assessori hanno incontrato i funzionari e i numerosi Senegalesi giunti a Vercelli per ottenere e ritirare il documento. L'iniziativa è stata organizzata dal consigliere Aisha Badji Aissatou presidente dell'Association des Senegales del Piemonte".

Due considerazioni due... Il Senegal è un paese avanzato e la figura da terzo mondo la fa l'Italia che questa carta d'identità elettronica ce la sta facendo "sustare" da anni.

Seconda considerazione: forse il comunicato andava spedito martedì 7 e non a operazioni cominciate. Di questi tempi meno si lascia la gente all'oscuro e meglio è.

Comunque alle ore 15 parecchie decine di persone erano ancora in attesa di avere il documento e altre ne stavano arrivando. Anche la "location" scelta non è stata delle più felici... 

Seguici sui nostri canali