Cronaca

Attenzione al falso volantino del Ministero dell'Interno

Dal sito web della Polizia l'annuncio che la truffa è in atto in tutta Italia ma non ci sono ancora riscontri a Vercelli

Attenzione al falso volantino del Ministero dell'Interno
Pubblicato:
Aggiornato:

La foto del volantino che gira via whats app anche tra i vercellesi ma non è stata scattata in città.

Un lettore, via whats app, ci informa, preoccupato, di un volantino, che si dice essere presente anche su alcune case della città. Certamente la foto gira anche nei telefoni dei vercellesi ma non è relativa a un'affissione effettivamente presente in città, perché risulta essere la stessa immagine pubblicata sul sito nazionale della Polizia. Ma il rischio che questi fogli, prima o poi, appaiano anche da noi è concreto.

Un testo inquietante e del tutto falso

Il volantino,  con l'intestazione "Ministero degli Interni", è assai inquietante e minaccioso, infatti recita fra l'altro: "le autorità svolgeranno dei controlli nei condomini e nelle abitazioni private" invitando a preparare i documenti, compresi contratti d'affitto. Lo scopo sarebbe accertare il domicilio non giusttificato di persone che hanno una residenza diversa. Annunciando che tutte le presenze non giustificate comportano multa fino a 206 euro e, nei casi più gravi, fino a 12 anni di carcere! Vengono citati articoli più o meno a caso.

Truffa nata nel 2020

Una breve ricerca sul web ha permesso di accertare che il testo è lo stesso identico di una precendente ondata di volantini che si registrò nel 2020, nel periodo più cupo del covid, a livello nazionale.

Non risultano al momento segganalazioni ufficiali e verificate che ciò avvenga anche sul nostro territorio, ma è certamente possibile, visto che sul sito nazionale della Polizia di Stato, in bella evidenza, c'è proprio l'alert per questo ennesimo tentativo di truffa,

L'alert della Polizia

"Negli ultimi giorni - si legge come già accennato su poliziadistato.it - sono state molte le segnalazioni giunte da tutta Italia alla Polizia di Stato circa un volantino, affisso sulle facciate di alcune abitazioni e condomini, intestato al Dipartimento della pubblica sicurezza. Nello stesso si intima ai cittadini di far rientro presso i luoghi di usale residenza. È evidentemente una truffa da non assecondare".

"Se li trovate avvisate le forze dell'ordine"

La nota della Polizia si conclude con un saggio e utile consiglio: "Chi si imbatte in simili volantini è pregato di recarsi all’ufficio di Polizia più vicino o alla stazione dei carabinieri per denunciare l’accaduto. È opportuno parlarne agli anziani presenti in famiglia o vicini di casa così da metterli in guardia ed aiutarli a difendersi da questi malfattori".

Seguici sui nostri canali