Cronaca

Atap: dal 6 dicembre Green Pass obbligatorio per linee urbane ed extraurbane

Atap: dal 6 dicembre Green Pass obbligatorio per linee urbane ed extraurbane
Pubblicato:

Atap informa che a partire dal 6 dicembre 2021 l’accesso ai "… mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale…" è consentito solo agli utenti muniti di valida certificazione verde Covid-19 (c.d. Green Pass). L’obbligo riguarda, pertanto, tutte le linee di trasporto pubblico esercite da ATAP in ambito urbano ed extraurbano. Sono esentati dal predetto obbligo "… i soggetti di età inferiore ai dodici anni e i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute".

Green Pass base

Si precisa che la certificazione verde Covid-19 necessaria per accedere ai servizi ATAP è quella “base”, ottenibile anche tramite test antigenico rapido risultato negativo nelle ultime 48 ore o tramite test molecolare risultato negativo nelle ultime 72 ore.

Controllo a campione

Il controllo del possesso del green pass sugli utenti sarà effettuato con modalità a campione ad opera delle forze dell’ordine e del personale ATAP appositamente incaricato.

Il mancato rispetto dell’obbligo da parte dell’utenza comporta l’impossibilità di accedere o utilizzare il servizio, nonché l’applicazione della sanzione amministrativa prevista dall’articolo 4 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35. (pagamento di una somma da euro 400 a euro 1.000).

Si raccomanda, pertanto, a tutta l’utenza il rispetto della richiamata norma di legge. Atap precisa anche che le modalità si basano sulle informazioni al momento disponibili, in attesa della possibile pubblicazione, da parte delle autorità competenti, di specifiche linee guida.

Seguici sui nostri canali