ASL Vercelli: nuovo Trapianto di cornea in oculistica

Attività legata a questa tipologia di intervento, che da oltre un anno viene attuata per trattare in particolare i pazienti colpiti da “cheratopatia bollosa”.

ASL Vercelli: nuovo Trapianto di cornea in oculistica
Pubblicato:
Aggiornato:

ASL Vercelli: nuovo Trapianto di cornea in oculistica. Attività legata a questa tipologia di intervento, che da oltre un anno viene attuata per trattare in particolare i pazienti colpiti da “cheratopatia bollosa”.

ASL Vercelli: nuovo Trapianto di cornea in oculistica

Nei giorni scorsi è stato eseguito un trapianto di cornea lamellare endoteliale. Un’attività, quella legata a questa tipologia di intervento, che da oltre un anno viene attuata per trattare in particolare i pazienti colpiti da “cheratopatia bollosa”.

Nel trapianto endoteliale non si sostituisce più l’intera cornea, ma solo lo strato interno (l’endotelio) danneggiato. Ad eseguire l’intervento il direttore dell’oculistica dott. Vittorio Germinetti con il dott. Marco Colombi responsabile della diagnostica e terapia corneale.

Minori rischi di rigetto per il paziente

“La cheratopatia bollosa – spiega il dott. Germinetti – è una grave malattia della cornea che porta alla perdita della sua trasparenza e a crisi di forte dolore. Con questo intervento riusciamo a sostituire il tessuto interno malato introducendo un disco di endotelio di un donatore idoneo. La parte donata, proveniente dalla banca delle cornee del Centro Regionale Trapianti del Piemonte, ha uno spessore di pochi millesimi di millimetri e viene accollata alla superficie interna della cornea. Grazie a questo intervento è possibile ridare trasparenza e funzionalità alla cornea, evitando il trapianto a tutto spessore, con un recupero funzionale più rapido e con minori rischi di rigetto per il paziente”.

Prosegue il percorso dell’Asl di Vercelli per sviluppare sempre più percorsi di miglioramento nelle cure e nell’assistenza per i pazienti.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali