Cronaca
Cronaca

Arpa sull'incendio ex Polioli: "nessuna emissione dannosa rilevata"

La relazione in merito alla combustione esclude rischi per la popolazione.

Arpa sull'incendio ex Polioli: "nessuna emissione dannosa rilevata"
Cronaca Vercelli e dintorni, 02 Agosto 2021 ore 21:25

Arpa Piemonte sul proprio sito web ha pubblicato un report sull'incidente di oggi, che tante preoccupazione aveva destato fra i vercellesi.

"Oggi pomeriggio, verso le 14, è avvenuto un incendio presso la ditta ex Polioli (ora Alcoplast), a Vercelli. L'incendio è stato rapidamente domato. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e una squadra di tecnici Arpa che ha verificato che l'intervento della ditta e dei vigili del fuoco era stato risolutivo: non era più rilevabile nè combustione nè fumo.

Arpa ha provveduto ad effettuare misure in campo per verificare le concentrazioni di sostanze organiche (COV) e i parametri di combustione (CO, Nox, Ossigeno, Co2 e So2) nei ricettori più prossimi allo stabilimento. Queste sono risultate non significative.

"Quel tipo di plastiche non genera diossine"

Vista la natura chimica del materiale plastico coinvolto nell'incendio, si escludono emissioni di microinquinanti organici tipo PCDD/F (diossine, furani e policlorobifenili). L'incendio ha interessato infatti una torre di evaporazione non attiva durante operazioni di manutenzione la cui struttura interna è in polietilene. Non trattandosi di plastica clorurata, non genera diossine".