Argine del Sesia: i sacchi sono la raccolta di Plastic Free
Spazzatura recuperata domenica 2 ottobre, in attesa del prelievo da parte di Asm.
La discarica al ponte del Sesia in realtà è lo stoccaggio della raccolta di Plastic Free effettuata domenica scorsa. I sacchi che devono essere ritirati da Asm verranno raccolti come da accordi.
Ce lo segnalano i volontari dell'associazione. Una svista di cui ci scusiamo. Ma il nocciolo della questione non cambia se si pensa che questa monnezza era lungo il fiume chissà da quanto tempo.
Un vizio che paghiamo tutti
Le foto di discariche e spazzatura varia, comunque sia, spuntano un po' su tutti i portali web della città, ognuno ha i suoi affezionati segnalatori. Il vero problema non è sui tempi con cui vengono smaltite ma sul fatto stesso che ci siano.
Si rifletta che ogni ripulitura costa quantomeno decine di euro, il mezzo che deve spostarsi, i due operatori da pagare, magari anche l'uscita della municipale. Per cui non c'è solo lo schifo, ma pure il danno alla collettività o ambientale quando diventano endemiche.
I 100 euro di sanzione, quando ci sono, se ne vanno in parte in questi costi... forse bisognerebbe alzare l'asticella e far pagare oltre alla multa anche la manodopera.
Per fortuna che ci sono realtà come "Plastic Free" che danno un grosso contributo alla pulizia.