Amnesty International presenta il suo rapporto al Ctv

Appuntamento al 5 ottobre

Amnesty International presenta il suo rapporto al Ctv
Pubblicato:
Aggiornato:

Amnesty International sarà ospite al Centro Territoriale Volontariato di Vercelli.

Amnesty International al Ctv

Venerdì 5 ottobre, alle 18, Amnesty International sarà ospite del Centro Territoriale Volontariato di Vercelli. L'incontro, inserito come “Evento Amico” nella cornice della Festa dei Popoli 2018, sarà l'occasione per presentare il “Rapporto 2017-2018” sulla situazione dei diritti umani nel mondo; un lavoro frutto di un'indagine imparziale, apolitica ed apartitica in 159 Paesi del mondo.

I temi

Dopo una panoramica generale sulle varie aree geografiche e sui paesi che destano maggiore preoccupazione in relazione ai diritti umani, un focus specifico, essendo l’incontro collocato all’interno della cornice della Festa dei Popoli, verrà dedicato all’analisi dei flussi migratori, un fenomeno sempre più importante a livello mondiale, ma anche a livello nazionale, di cui è essenziale capire cause, dinamiche, numeri e conseguenze. Relatore sarà Angela Vitale Negrin, responsabile relazioni esterne di Amnesty International Piemonte e Valle d’Aosta.

Conflitti e calamità

Con un percorso di parole, immagini e video guiderà i presenti a riflettere sui conflitti, sulle misure di austerità e sulle calamità naturali che hanno creato condizioni di maggiore povertà e insicurezza alimentando le migrazioni, sulle discriminazioni, sulla limitazione alla libertà di espressione e sui discorsi d’odio che hanno fomentato la radicalizzazione dei conflitti. Parlerà però anche del coraggio e della determinazione di milioni di persone che si sono impegnate contro le ingiustizie, per chiedere che le loro voci fossero ascoltate e i diritti umani rispettati.

Seguici sui nostri canali