ALLERTA METEO: Crescentino e Trino temono la piena
Nel primo pomeriggio passerà una seconda ondata di piena del Po con livelli di pericolo anche a Trino.
Nel primo pomeriggio passerà una seconda ondata di piena del Po con livelli di pericolo anche a Trino.
Intorno alle ore 10 il sindaco di Crescentino Fabrizio Greppi via social avverte: "Siamo stati avvisati dalla protezione civile di Torino che verso le 12/13 di oggi arriverà un'onda di piena. L'argine principale che difende Crescentino ha ancora un margine di 2 mt. Le idrovore sono in funzione. Voglio continuare ad essere ottimista. Ce la faremo come nel lontano ottobre 2000".
Il ponte del Po che unisce Crescentino alla collina è chiuso dalla notte perché il Po in quel punto ha superato il livello di guardia, peraltro a Crescentino le scuole, di ogni ordine e grado, sono aperte e svolgeranno il regolare servizio.
La pagina web di Arpa Piemonte, che segue l'allerta meteo segnala: "Lungo l’asta del Po nelle prossime ore si prevedono ulteriori incrementi restando al di sopra dei livelli di pericolo nel Torinese fino a Crescentino (VC). A valle i livelli sono in crescita oltre i valori di guardia e raggiungeranno i livelli di pericolo nelle prossime ore". Quindi a Trino si potrà probabilmente "respirare" solo nel pomeriggio inoltrato.
Sul sito della Nuova Periferia sono visibili alcuni impressionanti video