Meteo

Allerta gialla temporali anche per la piana vercellese

Diffusa da Arpa Piemonte Riguarda solo la serata di giovedì, possibili grandinate e vento forte

Allerta gialla temporali anche per la piana vercellese
Pubblicato:
Aggiornato:

Il grande caldo di questi giorni è rubricato nella prima ondata di caldo vera e propria della stagione su sito di Arpa Piemonte che, tuttavia, ha emanato, solo per il pomeriggio di oggi, giovedì 30 luglio, un'allerta giallo temporali con rischio di venti forti e possibili grandinate su un ampio fronte, che comprende anche la pianura Vercellese.

In teoria, ricordiamo che si parla di rischio e non di precipitazioni certe, le ore più a rischio saranno quelle serali in particolare verso le ore 19.

La nota di Arpa Piemonte

Ciò è dovuto, secondo Arpa Piemonte dal "transito di un debole impulso perturbato sull'Italia settentrionale che innescherà temporali sulla nostra regione, nel tardo pomeriggio odierno. Tali fenomeni, partendo dalle zone alpine, sono attesi in intensificazione una volta raggiunte le pianure a causa della notevole instabilità e dall'elevato contenuto di umidità nei profili atmosferici. Le zone più interessati saranno le pianure centrali ed orientali, con possibili raffiche di vento intense (downburst) e locali grandinate. I fenomeni sono in esaurimento in serata, quando si muoveranno verso il nord est italiano, lasciando spazio per domani bel tempo e temperature ancora elevate.
Gli effetti connessi all’intensità dei fenomeni attesi determinano una situazione di Allerta gialla per temporali sulla regione per possibili grandinate, forti raffiche di vento e locali allagamenti. L’allerta è limitata al pomeriggio ed alla serata odierna".

Seguici sui nostri canali