Allarme siccità: il Sesia non esiste più

Allarme siccità: il Sesia non esiste più
Pubblicato:
Aggiornato:

Allarme siccità: Sesia completamente a secco. Si aspetta la pioggia nel weekend

Allarme siccità il fiume ridotto a pochi rigagnoli

Nel Sesia solo massi...

I meteorologi dicono che sabato inizierà a piovere e domenica lo farà ancora più forte. Il territorio ci spera. In fondo far cessare la morsa della siccità, che ormai da due mesi attanaglia il Vercellese, facendo schizzare alle stelle i livelli di polveri sottili nell'aria che respiriamo, val bene il sacrificio di un fine settimana.

Acqua a livello zero

Il fiume in secca

Sotto il ponte della ferrovia che attraversa il Sesia si passeggia con irrisoria facilità. E trovare rigagnoli d'acqua pare un miraggio. Si notano solo una decina scarsa di grossi acquitrini pieni di uccelli e pochissima corrente. Il livello è molto basso e rappresenta perfettamente la preoccupazione manifestata dagli addetti all'ambiente.

Il meteo dei prossimi giorni

Venerdì farà ancora freddino (minima 5 gradi centigradi) ma ci sarà il sole. Sabato la temperatura aumenterà leggermente ma dovrebbe cominciare a piovere a partire dalla serata e dalla notte. Domenica è prevista pioggia intermittente anche se leggera.  Lunedì dovrebbe tornare il sole.

Allerta polveri sottili

Preoccupazioni pesanti per il livello del PM10 che dovrebbe schizzare alle stelle nella serata di venerdì (toccando quota 123 micron grammi per metro cubo di aria) e mantenersi elevatissimo anche nelle due giornate del fine settimana.

 

Seguici sui nostri canali