Allagamenti Oldenico: domani vertice in Prefettura
L'emergenza a livello regionale è cessata ma nel Lungo Sesia c'è parecchio da lavorare.
Allagamenti Oldenico: domani vertice in Prefettura. L'emergenza a livello regionale è cessata.
Allagamenti Oldenico: domani vertice in Prefettura
A causare la situazione di rischio e il parziale allagamento del territorio comunale di Oldenico sarebbe stata la mancata attivazione di paratie. In merito ci sono diverse versioni, potrebbe essere stata l'omissione di chi avrebbe dovuto intervenire a chiudere le paratie, per altri le paratie non hanno funzionato perché arrugginita. Comunque sia questo sarà uno dei temi caldi del summit con Michele Tortora Prefetto di Vercelli in programma domani, venerdì 2 novembre. Un incontro che il Sindaco di Oldenico aveva già annunciato a caldo, subito dopo il scampato pericolo.
Ora bisogna sistemare argini e paratia
Quanto ai danni si parla di 200 ettari di terreno più la riseria Degiovanni, il cimitero del paese e una casa privata. All'incontro in prefettura, oltre al primo cittadino di Oldenico Valter Ganzaroli ci sarà anche Massimiliano Zarattini, sindaco di Albano Vercellese. Oltre alla questione della paratoia c'è infatti sul tavolo la questione argine di Albano, da tempo sarebbe da risistemare. Convocato alla riunione pure il presidente della Provincia, Carlo Riva Vercellotti, Aipo (l’Agenzia Interregionale per il fiume Po) e Consorzio di Baraggia.
Leggi anche: Un rischio annunciato la mattina stessa dell’emergenza
Emergenza finita
Lo ha comunicato alle ore 13 la Sala operativa regionale, confermando quel che si era previsto, la fine delle precipitazioni. Unico punto ancora critico rimane la zona del Toce. Il vicino Lago Maggiore è stato in bilico d'esondazione a lungo.
Ci sono danni nel Vercellese
I danni anche nel Vercellese potrebbero essere sensibili, non solo per Oldenico, ma per esempio il cimitero di Palazzolo, alberi e pali della luce un po' ovunque, le piantagioni di Kiwi nel borgodalese (che sono proprio sfortunate).
RITROVACI SUL DESKTOP DEL TUO CELLULARE!
Ora che sei arrivato alla fine dell’articolo, clicca sul logo della nostra testata online e torna alla home page:
vai nelle impostazioni del browser (Chrome o altri) e cerca il comando “Aggiungi alla schermata home”
per salvare l’icona del nostro portale sul tuo telefonino
e ritrovarci sempre!