Alagna Valsesia: esercitazione ricerca persone disperse
Alla giornata organizzata dalla Prefettura di Vercelli, hanno preso parte congiuntamente le componenti specialistiche del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, della Guardia di Finanza e del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico.
Si è tenuta oggi ad Alagna Valsesia un’esercitazione organizzata dalla Prefettura di Vercelli, cui hanno preso parte congiuntamente le componenti specialistiche del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, della Guardia di Finanza e del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico.
Diversi scenari
Le attività di ricerca, soccorso e salvataggio di persone disperse in tre diversi scenari montani, hanno visto impegnati gli operatori con l’ausilio di elicotteri, droni, unità cinofile e fluviali.
Al termine delle attività, il Prefetto di Vercelli, nel ringraziare gli operatori per la professionalità e l’impegno, ha sottolineato come l’esercitazione svolta abbia costituito occasione preziosa per consolidare le sinergie tra le diverse componenti impegnate, mettendo a fattor comune competenze tecniche e strumentazioni di ciascun Corpo e sperimentando l’efficacia delle procedure operative.