Aggrediscono gli agenti dopo una rissa in corso Bormida a Vercelli: tre uomini denunciati
Operazione della squadra volante di Vercelli
Partecipano a un’aggressione sfociata poi in rissa, tentano la fuga e cercano di colpire gli agenti con una pesante chiave in ferro: sono tre i denunciati dalla squadra volante di Vercelli nella serata di venerdì 10 novembre.
La Squadra Volante è intervenuta per una segnalazione di rissa nel parcheggio del supermercato Eurospin di Corso Bormida, che ha visto contrapporsi, in una dinamica ancora in parte da ricostruire, due uomini di origine moldava e cinque cittadini dominicani.
Fuga dopo la rissa
Una volta arrivati sul posto, gli uomini della Squadra Volante si sono trovati davanti ad un nutrito numero di persone che indicava i due presunti autori dell’alterco intenti a scappare verso via Somalia: da qui è scattato l'inseguimento dei due fuggitivi i quali si accovacciavano dietro un’autovettura per far perdere le proprie tracce.
Una volta raggiunti, i due uomini si sono alzati improvvisamente e, con l’intento di guadagnarsi la fuga ostacolando i poliziotti, uno dei due ha scagliato una chiave meccanica in acciaio ad altezza uomo, che fortunatamente è stata schivata. L’inseguimento terminava all’ingresso di un garage di un complesso condominiale poco distante, dove uno dei due veniva fermato, mentre l’altro, approfittando della scarsa illuminazione, si dava alla fuga. Durante le fasi di messa in sicurezza, il soggetto fermato si divincolava energicamente, scalciando e colpendo gli operatori, così procurando a uno di essi una lesione personale giudicata guaribile in cinque giorni. Lo stesso veniva condotto presso gli Uffici della Questura per ulteriori accertamenti, dove persisteva nella sua condotta non collaborativa e sprezzante.
Terminati gli accertamenti, il soggetto, un ventottenne di origine moldava e nazionalità rumena, veniva denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, lesioni aggravate, rissa e porto di oggetti atti ad offendere.
La mattina seguente, sabato 11 novembre 2023, veniva rintracciato il secondo presunto autore dell’aggressione, riconosciuto la sera prima dagli agenti intervenuti, in quanto sottoposto nelle settimane precedenti a controllo di polizia. L'uomo, un ventisettenne anch’esso di origine moldava, è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, tentata lesione aggravata, rissa, danneggiamento e possesso di oggetti atti ad offendere. Per rissa veniva infine denunciato anche un terzo soggetto di origine dominicana, coinvolto nella colluttazione fin dall’inizio, la cui origine e il successivo sviluppo sono ora al vaglio degli inquirenti.