Pasticcio Imu a Carisio mancano 636.000 euro

Il revisore dei conti rileva errati utilizzi delle agevolazioni per il settore agricolo.

Pubblicato:
Aggiornato:

Pasticcio Imu a Carisio mancano 636.000 euro. Il revisore dei conti rileva errati utilizzi delle agevolazioni per il settore agricolo.

Pasticcio Imu a Carisio mancano 636.000 euro

A Carisio si tenta di fare chiarezza sulle agevolazioni imu spettanti ai coltivatori diretti e agli imprenditori agricoli. L’amministrazione comunale sta inviando ai cittadini interessati una lettera. La missiva vuole cercare di fare chiarezza sulle controversie riguardo ai coltivatori diretti, imprenditori agricoli professionali e al loro diritto alle agevolazioni per l’Imu. «Secondo il revisore dei Conti - spiega il sindaco Pietro Pasquino -  c’è una mancata entrata erariale di circa 636mila euro. Questo è avvenuto in sei anni, dal 2012 fino al 2017. La causa pare sia riconducibile ad una errata interpretazione della Legge riguardante le agevolazioni fiscali dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali».

Gli avvisi

Pasquino prosegue ancora sottolineando che: «noi come amministrazione comunale abbiamo applicato tutto quanto prevede la Legge. Ribadisco ancora che non è assolutamente nostra intenzione perseguitare qualcuno. Per ora abbiamo inviato l’avviso per l’anno 2012, per chi ha cifre basse invece abbiamo mandato la comunicazione fino all’anno 2015».

Le norme di legge

La lettera inviata ai cittadini in realtà è un po’ criptica perché si richiama alle varie disposizioni di legge. In parole più semplici, le categorie interessate sono invitate a informarsi per capire se hanno interpretato correttamente le disposizioni. Se non l’hanno fatto, dovranno mettersi in regola.

Seguici sui nostri canali