Cronaca

Agenzia Dogane: in tre mesi 600.000 euro esportati illegalmente

Il risultato dei controlli all'aeroporto di Caselle.

Agenzia Dogane: in tre mesi 600.000 euro esportati illegalmente
Pubblicato:

Una notizia di rilevanza regionale che però è sicuramente interessante da diffondere.

I funzionari ADM della Sezione Operativa Territoriale di Caselle Torinese - Aeroporto “Sandro Pertini”, hanno condotto ultimamente, con la collaborazione dei militari della Guardia di Finanza, un’intensa attività di controllo sui viaggiatori volta a scoprire traffici irregolari di valuta.

In tre mesi beccati 45 "furbetti della valuta"

Nel solo trimestre maggio/luglio, complice la notevole ripresa del transito di passeggeri nello scalo torinese, i funzionari ADM hanno contestato 45 violazioni della normativa valutaria, accertando l’illegale movimentazione di valuta per circa 600.000 euro che, al seguito di viaggiatori, stavano per essere illecitamente importati o esportati attraverso l’Aerostazione torinese.

Le direttrici principali del traffico sono state il Marocco, per il traffico illecito in esportazione, e Argentina e Perù per il traffico in importazione verso l’UE.

L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli garantisce un presidio h24 con 19 funzionari in servizio presso lo scalo.

Non si può viaggiare con più di 10.000 euro

La normativa vigente dispone la libera circolazione di valuta per importi fino a 10.000,00 euro, oltre i quali, il viaggiatore è tenuto alla presentazione di una dichiarazione di valuta presso l’ufficio doganale di entrata o di uscita dal territorio

Seguici sui nostri canali