Valsesia

Addio Teresita: fu fra le fondatrici dell'Inner Wheel valsesiano

Il ricordo colmo di affetto della studiosa Piera Mazzone, direttrice della biblioteca di Varallo.

Addio Teresita: fu fra le fondatrici dell'Inner Wheel valsesiano
Pubblicato:
Aggiornato:

Piera Mazzone, direttrice della biblioteca di Varallo, ricorda con grande affetto una delle socie fondatrici dell'Inner Wheel della Valsesia: Teresita Ambricco Conti.

Il ricordo

«Teresita, nome curioso, variante spagnola femminile di Teresa, dal significato perfettamente azzeccato per la “nostra” Teresita: colei che è molto amabile, con Sante protettrici importanti: due Carmelitane Scalze, Santa Teresa D’Avila e Teresina, Santa Teresa di Lisieux, o del Bambin Gesù, entrambe proclamate Dottori della Chiesa - scrive la studiosa - Teresita, che ci ha lasciati in questo luglio, è stata socia fondatrice dell’Inner Wheel di Valsesia: la conobbi in occasione di comuni viaggi e fu davvero una scoperta, per la sua gentilezza, riservatezza ed ironia. Racchiudeva un’eleganza innata, quella autentica che nasce dalla semplicità».

Il primo incontro

«Una preziosa spilla in oro e smalti, raffigurante un gatto, che Lei era solita appuntare sul revers di una delle sue elegantissime giacche, fu un modo per andare oltre i convenevoli: scoprii una donna serena, intelligente, mai malevola, sempre pronta a valorizzare gli aspetti positivi di chiunque incontrasse - prosegue Mazzone - I figli Annalisa ed Alfredo erano i “gioielli” cui teneva di più, insieme con le adorate nipoti: Valentina, Francesca e Federica, ciascuna delle quali reca un tratto di quella nonna così speciale. Ripensando a Teresita, rivedo due occhi di zaffiro, che non le furono sottratti neppure negli ultimi anni in cui una grave malattia degenerativa le rubò tutto, persino i ricordi, capelli candidi, portati in un’acconciatura alta sul capo, che ne enfatizzava la nobiltà e la delicatezza dei lineamenti. Il suo sorriso resterà per me una stella luminosa che ama i cieli limpidi e tersi».

Seguici sui nostri canali