E’ mancata all’età di 74 anni suor Rosita Lanticina, religiosa dell’ordine delle Suore della Carità di Ivrea, che hanno gestito a lungo la casa di riposo “Don Fagnola” di Asigliano, comunità in cui svolse per anni anche il ruolo di catechista in parrocchia. Intratteneva i rapporti col territorio locale, abche se non viveva più in paese aveva mantenuto i rapporti.
Il ricordo del sindaco
Così la ricorda il sindaco Lillo Bongiovanni.
“Quante parole andrebbero scritte per ricordare quello che sei stata per Asigliano. Una Suora meravigliosa, ma più di ogni cosa una donna straordinaria. Hai aiutato tante persone e sei sempre stata un punto di riferimento per la Casa di Riposo Don Fagnola.
Impossibile non volerti bene, perché eri onesta, schietta e amica del prossimo.
Quando ti hanno trasferita a Bologna te ne sei andata via in punta di piedi ma non mancavi mai di chiamare per un saluto o una parola di conforto a chi ne aveva bisogno.
Quanta fede, lavoro e cuore hai dedicato alla tua vita terrena.
I giovani per te erano la speranza di un mondo migliore. Gli ospiti della casa di riposo fratelli e sorelle da aiutare.
Rosita ti vorremo sempre bene come tu ne hai voluto a noi.
Grazie per tutto quello che hai dato alla nostra comunità.
Riposa di Pace tra le braccia del Padre”.
Il ricordo del Parroco
Anche don Gianfranco Brusa, parroco di Asigliano la ricorda con affetto:
“Una persona che non dimenticherò. È stata per me un grandissimo aiuto al servizio della comunità parrocchiale di Asigliano. Molti nostri giovani l’hanno avuta come catechista ma tutti l’abbiamo avuta come amica. Grazie Suor Rosita dal Paradiso dove ti trovi continua a pregare per noi.
Ricordo che martedì 13 gennaio alle ore 15,30 celebrero’ la Santa Messa alla Casa di Riposo di Asigliano in suffragio di Suor Rosita”.