Addio a Gilberto Canova, fu il "sindaco della gente"
Aveva 77 anni. L'omaggio di compagni e avversari della politica. Il funerale sarà sabato 12 nel Duomo di Santhià

Lo ricordiamo combattivo nelle difficoltà, qualche volta un po' burbero, ma non si tirava mai indietro per una dichiarazione o un'intervista. Gilberto Canova, mancato ieri, mercoledì 9 aprile 2025, a 77 anni di età, ha indubbiamente scritto pagine sigjificative della storia amministrativa di Santhià.
Storico volto del centro destra a Santhià
Esponente storico del centro-destra santhiatese. E' stato sindaco, consigliere e assessore provinciale, primo cittadino di Santhià dal 2001 al 2011 (rieletto con ben il 78% dei voti nel 2006). Nel 2016 portò comunque a casa 2100 voti nella sfida con Cappuccio e si ripresentò pure nel 2021, alla Comunali con quattro sfidanti, vinte poi da Angela Ariotti. E' stato attivo in cosiglio comunale con interventi anche fino a pochi mesi fa.
Nelle sue campagne elettorali si è sempre definito "il sindaco della gente" ed in effetti aveva una grande presenza in città, nelle piccole cose soprattutto, se vedeva qualcosa che non andava, della spazzatura o qualcosa da aggiustare chiamava gli addetti e lo faceva mettere a posto. Era anche molto attivo nei contatti con le persone, viveva insomma la città e non la amministrava solamente.
Il cordoglio di Cappuccio e dell'amministrazione Ariotti
Lo ricordano tanti compagni del campo di centro-destra, ma anche i suoi avversari, come l'ex sindaco Angelo Cappuccio:
"La notizia della scomparsa di Gilberto Canova mi rattrista profondamente. Già sindaco di Santhià e attuale consigliere comunale, Gilberto ha lasciato un segno importante nella vita amministrativa della nostra città e nell’impegno per il bene pubblico. È stato un avversario politico di grande competenza e capacità, stimato e ben voluto da tantissimi concittadini".
E anche l'attuale amministrazione comunale di Angela Ariotti sulla pagina Facebook del Comune ha scritto: "L’Amministrazione Comunale e l’intera comunità santhiatese si uniscono con commozione al ricordo di Gilberto Canova, già Sindaco di Santhià e attuale Consigliere comunale. Esprimiamo la nostra vicinanza e il più sincero cordoglio alla sua famiglia".
Il ricordo del segretario provinciale di Forza Italia Antonio Prencipe
"Forza Italia ricorda l’amico Gilberto Canova, commissario cittadino di Santhià e membro della segreteria provinciale del movimento. Già sindaco per due legislature della sua città che tanto amava, ha lasciato di se un ricordo indelebile per le molteplici attività positive per Santhià e per la vicinanza che usava avere per tutti i suoi concittadini. Già aderente fin dai primi giorni a Forza Italia ne è sempre stato un membro attivo e partecipativo ad ogni consesso o riunione, portando il proprio contributo ispirato al buon senso e la saggezza del buon amministratore di lungo corso.
Personalmente ricordo i nostri lunghi colloqui e i pranzi di lavoro di questi ultimi anni, dove Gilberto era sempre partecipativo dando sempre consigli giusti e appropriati, una figura di spicco che ricorderò sempre.
Forza Italia oggi piange un amico leale e sincero e colonna portante del partito provinciale. Ci stringiamo forte intorno ai suoi famigliari esprimendo le nostre sentite condoglianze da parte di tutto il partito".
Era davvero il sindaco della gente
Quando annunciò la sua discesa in campo per le Comunali del 2021 dichiarò a Notizia Oggi Vercelli: "Serve un'intelligenza collettiva per costruire insieme tutto quello che è utile per ridare fiducia e fare grande Santhià socialmente ed economicamente, comportandosi sempre secondo un interesse generale invece che particolare". Anche se si avverte l'esigenza elettorale in queste cose Canova ci credeva ed ha cercato, a volte con successo, a volte no, di migliorare la sua città.
Il funerale sarà sabato 12
Il rito funebre avrà luogo a Santhià nel Duomo di Sant'Agata sabato 12 aprile alle ore 10, mentre il rosario verrà pregato, sempre nel Duomo della città venerdì 11 aprile alle ore 17.
Lascia la moglie Mariangela, La figlia Giulia con Gianfranco, il figlio Valerio con Elena, il fratello Paolo con Cristina e Chiara, il cognato Roberto con la famiglia.
Alla figlia Guilia, già apprezzata corrispondente da Santhià del nostro settimanale Notizia Oggi Vercelli, e alla famiglia tutta di Gilberto, esprimiamo il nostro più sincero cordoglio.