Viale di corso Abbiate in condizioni pietose da anni
Pavimentazione scalzata dalle radici degli alberi ed erbacce già folte

Già a più riprese, sia su questo portale che dalle pagine del settimanale Notizia Oggi Vercelli, abbiamo mostrato le condizioni del viale di Corso Abbiate, un luogo fra i più frequentati della città, essendo davanti all'ospedale Sant'Andrea, e forse andrebbe tenuto con maggiore decoro.
La segnalazione di un lettore
Nei giorni scorsi un nostro lettore ci ha risegnalato la cosa, con questo messaggio pervenuto alla nostra Community di whatsapp:
"Volevo segnalare l'incuria nel viale di corso Mario Abbiate . Erbacce che oramai proliferano talmente tanto che il cane l'ha scambiata per foresta tropicale (per non parlare del rischio forasacchi che si proporrà più avanti, tema che sta a cuore a chi, come me, ha un cane e deve sempre stare attento.
Non parliamo poi delle mattonelle che coprono il viale, ai lati sono tuttte sollevate e addirittura fuori dalle aiuole dove ci sono gli alberi (si rischia di inciampare e farsi seriamente male). Capisco che la priorità adesso è viale Garibaldi ma se ci scappa l'infortunio come la mettiamo?".
Anche cabina e "Bici in Città" tra le brutture
La situazione è naturalmente come descritta, la gallery sottostante è della mattina di mercoledì 19 marzo 2025, con le "aiuole selvatiche" già belle prospere, ma anche altre due brutture, la rastrelliera di "Bici in città" ormai patetica e il rudere della cabina telefonica che andrebbe eliminata, tanto non serve più.
Una soluzione va trovata
Viene da pensare come si fa a progettare un viale con gli auto-bloccanti, sapendo benissimo che problemi si possono verificare. Almeno bisognava piantare degli alberi con radici che si sviluppano in profondità e non di lato.
Viene ora difficile pensare a soluzioni che non ripresentino prima o poi lo stesso problema, forse rinaturalizzare il bordo del viale, togliendo le piastrelle, da lasciare solo al centro, realizzando un nuovo marcipiede che però inevitabilmente ruberebbe un po' di spazio parcheggio sui due lati. Comunque sia qualcosa bisognerà ben escogitare.













