Vercelli: prime "picconate" a viale Garibaldi del sindaco Corsaro e dell'archistar Kipar
Cambierà il volto della passeggiata più amata dai vercellesi
Circa un centinaio di persone, una buona parte addetti ai lavori, giornalisti e politici, ma anche un buon numero di curiosi, hanno assistito nella tarda mattinata di giovedì 12 ottobre 2023 all'azione simbolica di eliminazione dell'asfalto al centro di viale Garibaldi. E' stato l'avvio ufficiale del progetto Pnrr di riqualificazione urbana improntato a una "revsione green" della città e che prevederà interventi anche in altre parti della città. L'obiettivo dichiarato è quello di ridurre l'asfalto e aumentare la presenza di verde urbano.
Un cantiere che cambierà volto alla città
Per quando riguarda viale Garibaldi tutta la superficie asfaltata dei suoi circa 600 metri verrà scalzata, il terreno rinatularizzato e la celeberrima "vasca" dei vercellesi diventerà un vero giardino concepito con le più moderne soluzioni. A corredo anche altri lavori come la pista ciclabile.
Nei prossimi mesi a tener banco saranno più facilmente i disagi per la circolazione, ma l'amministrazoone comunale ha garantito che si andrà per gradi, minimizzando l'impatto.
Dal progetto al martello pneumatico
Il sindaco di Vercelli Andrea Corsaro e l'archistar Andreas Kipar hanno richiamato i valori progettuali, lo scopo e le articolazioni di una serie di lavori che cambieranno il volto della città.
Terminati i discorsi Kipar e Corsaro, dotati di casco e mantellina gialla, hanno cominciato a spaccare il fondo stradale con i martelli pneumatici. Questa era l'azione prevista dall'alto valore simbolico.
Servizio fotografico di Luca Degrandi
Per altri dettagli leggi: Viale Garibaldi: giovedì evento con Kipar per il via al cantiere