Vercelli perde la professoressa Paola Cerruti Mainardi, primario emerito di pediatria del S. Andrea
Si è spenta, novantenne, alla Casa di Riposo di Prarolo
Il Vercellese e la Medicina perdono la professoressa Paola Cerruti Mainardi, primario emerito di pediatria dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli. Donna eccezionale , grande medico, scienziato riconosciuto e stimato in tutto il mondo per i suoi studi clinici sulle malattie genetiche rare, con innumerevoli pubblicazioni sulle più prestigiose e internazionali riviste del settore.
Una vita dedicata alla Medicina
La professoressa Cerruti Mainardi ha dato lustro alla città di Vercelli, creando al nostro ospedale un punto di riferimento per moltissimi piccoli pazienti, provenienti anche da lontano. Per i suoi studi e il suo impegno pro bono, è stata insignita della cittadinanza onoraria di San Casciano, così come lo fu Margherita Hack. È stata una persona impegnata nel sociale, generosa, con grandi interessi culturali per la letteratura, il teatro, il cinema, la musica, così come lo era il suo amato marito, l’avvocato Guido Mainardi.
Paola Cerruti Mainardi, prima, giovanissima, a 38 anni, primaria di Infettivologia – il suo aiuto era Franco Carcò, che poi l’avrebbe rilevata nel ruolo – e quindi, dal ‘74, primaria di Pediatria, fino al 2000, quando era andata in pensione (e le era subentrato il dottor Sandro Provera), Paola Cerruti Mainardi è stata uno dei primari più importanti di Vercelli.
Si è spenta, novantenne, alla Casa di Riposo di Prarolo. I funerali saranno celebrati lunedì, alle 11,30 in Duomo, partendo dalla camera ardente che è stata allestita all’ospedale “Sant’Andrea”: la salma sarà poi tumulata nel cimitero di Billiemme, accanto a quella del marito, l’avvocato e docente dell’istituto “Cavour” Guido Mainardi, scomparso diversi anni fa.