Vercelli: manifestazione a sostegno del popolo di Caza del Comitato Antifascista

Pubblicato:
Aggiornato:

Una manifestazione pacifica e ordinata, all'inizio di via Vittorio Veneto, preceduta da una buona mezz'ora di musica. Insieme i vercellesi del Comitato Antifascista e Antirazzista, di Freday for Future, Attac e “Mattone Rosso” ed esponenti della comunità islamica vercellese, fra cui tantissimi giovani nati e cresciuti in città, con la partecipazione delle associazioni “Assalam” e “Verso il Kurdistan”.

"Stop alle bombe sui civili"

Dai vari interventi è partito l'appello a fermare i bombardamenti israeliani “sotto i quali sono già morti 1500 bambini e non 900 come avevamo scritto sul volantino solo tre giorni fa”.

E sulla situazione nella "striscia" precedente all'attuale conflitto: "Una fascia di terra che confina da un lato sul mare e dall'altro con Cisgiordania, Israele ed Egitto, ed è completamente circondata da muraglie e barriere di filo spinato gestite dall'esercito israeliano. Inoltre ci sono delle fasce di colonie, perché purtroppo non viene detto, ma un'altra delle cose che ha provocato questa reazione di alcuni palestinesi contro lo stato di Israele è che dall'inizio dell'anno oltre 200 i morti palestinesi, civili, uccisi dai coloni... Di notte attaccano i villaggi, distruggono i campi secolari di ulivi che ci sono in Palestina, le coltivazioni di datteri".

Una situazione umanitaria disperata

Gli interventi hanno sottolineato la situazione umanitaria disperata “da mesi gli israeliani prosciugano pozzi d'acqua a Gaza”, “Nella striscia di Gaza non c'è più un luogo sicuro”, “Israele è il Paese che ha disatteso più risoluzioni dell'Onu nella storia”.

Bandiere Palestinesi e non solo, cartelli e anche un momento di approfondimento con Diego Siragusa che conosce a fondo la questione Palestinese hanno completato la manifestazione che ha visto più voci portare il pensiero dei gruppi legati al Comitato Antifascista, con tanti volti noti della sinistra vercellese, come già detto anche tanti giovani della comunità islamica vercellese, tante le ragazze, famiglie, bambini.

P1390081
Foto 1 di 9
P1390091
Foto 2 di 9
P1390093
Foto 3 di 9
P1390096
Foto 4 di 9
P1390098
Foto 5 di 9
P1390101
Foto 6 di 9
P1390107
Foto 7 di 9
P1390109
Foto 8 di 9
P1390114
Foto 9 di 9

"Il mondo tace sulla strage di Gaza"

“Il mainstream vuole far passare Israele come una vittima, ma non dice niente della strage in atto a Gaza” questa una delle affermazioni. La manifestazione con circa un centinaio di persone e uno schieramento moderato di forze dell'ordine è stata l'occasione per comunicare ai vercellesi “l'altra verità” su un conflitto che dura da decenni e che purtroppo miete vittime innocenti e non fa altro che amplificare l'odio reciproco. “Noi vogliamo solo la Pace” ha detto un ragazzo. Parole semplici che purtroppo si perdono in un mondo soffocato da guerre e massacri di innocenti.

Seguici sui nostri canali