Vercelli insolita: passeggiata sulle rive del Sesia
Tre posti degni di nota in una zona relativamente poco battuta
A margine del servizio sulle discariche, abbiamo realizzato una puntata della "Vercelli insolita", soffermandoci su tre luoghi che si trovano nell'area fra i due ponti (della ferrovia e della tangenziale) e li proponiamo con un video.
Una cosa che intanto si nota sono i detriti, quasi solo piante "schiacciate" della recente piena del fiume.
Il ricordo di Ieio
Venendo al primo luogo del video, è sotto al ponte della tangenziale, dove campeggia un graffito con scritto Ieio. E’ il punto in cui nell’agosto del 2009 morì tragicamente Valerio Bassi e dove amici e famiglia hanno eretto un vero sacrario. Nel suo nome negli anni sono state realizzate tante opere di bene. Un memoriale da accostare con rispetto.
Un panorama surreale
Il secondo luogo è quasi surreale, con le montagne di ghiaia che descrivono un paesaggio lunare. E’ la storica cava che opera tuttora vicino al fiume.
Il sacrario dei partigiani
Il terzo luogo è vicino alla cava, si trova sul muro di cinta del tiro a segno. Un luogo in cui trovarono la morte giovani partigiani fucilati dai nazifascisti, si vedono ancora i fori dei proiettili sul muro. Qui Graziano Aniceto da anni ha recuperato e tiene in ordine il santuario che ogni 25 aprile si veste a festa e raccoglie numerosi vercellesi che non dimenticano il sacrificio dei giovani trucidati.