Vecchio ingresso del Poliambulatorio: ecco com'è oggi
Tracce di bivacchi vicino ad uno degli ingressi chiusi da anni

Chi scrive ha l'età giusta per ricordarsi ancora delle visite, ad esempio prelievi sanguigni, nell'ala dell'ospedale Sant'Andrea che allora tutti allora chiamavano "Poliambulatorio" e che in parte è stato sostituito dall'attuale Piastra. L'ala è tuttora utilizzata ma si raggiunge con i percorsi che partono dall'ingresso principale dell'ospedale, l'accesso "antico" in cima alla rampa, che si trova in via Cavalcanti, è chiuso da anni.
Tracce di passati bivacchi
L'altro giorno passando di lì è venuta l'idea di andare a vedere come si trova. Si vede dalla strada una passata vandalizzazione con dei graffiti. In cima c'è un po' di spazzatura assortita, compresa quella che sembra una bottiglia di liquore ancora piena, proprio in corrispondensa dell'androne che è chiuso da un'inferriata, ne lato più nascosto ci sono vecchie coperte e altri materiali che fanno presupporre un utilizzo da parte di qualcuno, probabilmente non recente.
Nulla di trascendentale, ma tuttavia sarebbe preferibile inibire l'accesso alla rampa per evitare sorprese peggiori in futuro.