Valsesia: si normalizza la situazione dopo le nevicate
Il Comitato dei Soccorsi si è riunito a Piode, dichiarata cessata l'emergenza neve
Il Piemonte nelle sue zone montuose ha visto nevicate che erano anni che non cadevano così copiose e la Valsesia ne ha patito non poco con strade bloccate e paesi isolati, ora la Prefettura di Vercelli comunica che la situazione è pressoché normalizzata e ringrazia chi si è prodigato per assistere la popolazione. Il disagio più grande è stata la chiusura prima e poi l'apertura assistita da vedette, in specifiche fasce orarie, della S.P. 299.
Nella foto la riunione del Coordinamento Soccorsi a Piode, oggi, martedì 12 marzo 2024.
Cessazione dell'emergenza
Per fare il punto sulla situazione attuale si è svolta martedì 12 marzo 2024, alla Sala Consiliare del Comune di Piode, un'ulteriore riunione del Centro Coordinamento Soccorsi, nel corso della quale è stata dichiarata cessata l’emergenza, anche in relazione al bollettino di allerta metereologica dell’ARPA Piemonte, nr. 74/2024, che sancisce, per la zona B (Valsesia), la degradazione del livello di allerta massimo da arancione a giallo per la giornata odierna, e il successivo passaggio a verde per la giornata di domani 13 marzo.
La riunione
Alla riunione, presieduta dal Prefetto, hanno partecipato il Presidente della Provincia, i Sindaci dei Comuni di Piode, Alto Sermenza, Campertogno e Mollia, il Vice Sindaco del Comune di Alagna Valsesia, il Questore, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante della Compagnia della Stazione Carabinieri di Borgosesia, il Comandante della Polizia Stradale di Varallo, il Responsabile del Servizio di Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile di Borgosesia, il Presidente della Commissione Valanghe, il Presidente del Soccorso Alpino e Spelelogico e il Direttore tecnico di “Monterosa 2000”.
Nell’occasione, alla luce delle risultanze e delle valutazioni dei tecnici, è stato riscontrato il superamento delle criticità grazie al tempestivo ed efficace intervento di tutti gli attori coinvolti che si sono adoperati, con l’obiettivo di assicurare la riapertura della viabilità in sicurezza.
Gli interventi
Gli interventi si sono svolti nel quadro delle operazioni coordinate dal Centro Coordinamento Soccorsi attraverso la piena collaborazione tra Istituzioni, Enti e Associazioni di volontariato al fine di prestare assistenza e garantire la messa in sicurezza del versante a cura della Provincia.
Il personale dei Vigili del Fuoco, delle Forze dell’Ordine, del Servizio 118, dei Volontari di Protezione Civile e del Corpo Volontari Antincendi Boschivi (Aib), è intervenuto in diverse operazioni di aiuto e di supporto e ha garantito l’assistenza alle persone in difficoltà nonostante le condizioni impervie determinate dalle intense precipitazioni piovose e nevose del periodo.
I volontari del Soccorso Alpino, in particolare, hanno consentito, nel corso della chiusura della SP299, il transito assistito in condizioni di sicurezza dei mezzi di soccorso e dei mezzi necessari all’approvvigionamento dei servizi essenziali, così come nelle fasce orarie di apertura e nelle fasi preparatorie alle operazioni di brillamento del costone roccioso.
In quelle delicate circostanze gli appartenenti alle Forze di Polizia hanno garantito con turni prolungati e impegnativi i presidi posti nei punti di chiusura dell’arteria di collegamento con l’Alta Valsesia, assicurando all’occorrenza ausilio e assistenza ai cittadini e ai turisti.
Pur nelle notevoli difficoltà connesse alla complessità della situazione che ha determinato l’inevitabile chiusura della SP 299 a tutela della sicurezza e della incolumità pubblica, tutti i Comuni coinvolti hanno assicurato un'integrata azione di gestione dell’emergenza.