Valentina Bruson è la candidata sindaco M5S per Vercelli
Iniziano le novità elettorali in città
Chi è la candidata sindaco proposta dal M5S? Chi sono i candidati di lista? Il programma M5S?
“Per citare Albert Einstein: Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
Così pure in Vercelli, in politica. Le cose possono cambiare solo se c’è una rigenerazione sana dei politici. Persone senza legami alcuno con la vecchia politica; che possano dare uno strappo secco alle sacche di mal costume e incancrenite abitudini.
Gira che ti rigiri, sono sempre i soliti che si riciclano cambiando solo i mocassini, presentandosi come la novità, perpetrando e rincorrendo i vecchi fantasmi, soprattutto se hanno nel corso della loro vita, ricoperto più ruoli istituzionali sul territorio e non solo; dimostrando che, se non hanno portato progresso e serio cambiamento prima, di sicuro non lo porterebbero ora. Se fosse stata la loro intenzione, capacità e possibilità lo avrebbero fatto prima.
La politica, il costume, le esigenze e necessità dei cittadini sono cambiate.
A pari, è fondamentale una preparazione. L’improvvisazione e i buoni propositi non portano da nessuna parte, soprattutto se non si ha idea di cosa un’amministrazione comunale può o non può fare.
Chi si propone a fare il sindaco, l’assessore o il consigliere in Vercelli, deve essere consapevole che il ruolo politico che lo investe, gli conferisce responsabilità.
Non esistono i politici non politici” dice Daniele Cappa coordinatore M5S Provincia di Vercelli e prosegue “L’amministrazione uscente ha confermato graniticamente le nostre convinzioni. Il cambiamento deve essere tangibile e soprattutto repentino. Il malessere cittadino è tangibile in ogni dove e in più classi sociali.
La scelta della squadra e il programma sono stati fatti ponderando attentamente le esigenze di Vercelli ma soprattutto dei vercellesi; abbracciando appieno l’articolo IV comma dell'art. 118 della Costituzione che impone a tutti gli enti territoriali di favorire l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà; cosa fino ad oggi mai attuata”.
Chi è Valentina Bruson? È un medico veterinario, quarantenne, madre di tre figli (più una bimba adottata a distanza), lavora a Quarona; collabora con diverse associazioni animaliste e non solo. Carattere deciso e risoluto, ma soprattutto una spiccata empatia. Ama leggere, informarsi ed è convinta che l’evoluzione della persona non si debba mai fermare.
“Il Movimento 5 Stelle, si propone, io mi propongo come sindaco con un primo baluardo fisso: l’onestà intellettuale. Il nostro programma è trasversale e progressista, ma ancorato ai principi fondamentali della nostra Costituzione; al centro ci sono i cittadini, il bene di tutta la comunità e del territorio” dice Valentina Bruson e aggiunge “l’amministrazione che abbiamo in mente è, sul modello della polis greca, condivisa con tutta la cittadinanza. Ogni singolo cittadino è una risorsa per la sua comunità, ed è giusto che questo gli sia riconosciuto e che gli sia dato modo di esprimersi, ovviamente nel modo più idoneo, attraverso l’abbattimento delle barriere sociali e culturali, attraverso l’informazione e il coinvolgimento di tutte le parti sociali. Non abbiamo sicuramente la panacea per tutti i mali, ma uniti, lavorando con i cittadini, ascoltando le loro istanze, già con un programma solido, che ha comunque delle priorità assolute, sono certa vedremo presto i risultati.
Nel programma le priorità sono molteplici: abbiamo in mente un lavoro multitasking, con il quale posso garantire che la fiducia non verrà tradita”. Aggiunge “In lista abbiamo voluto uno spaccato reale di chi dovrebbe rappresentare i cittadini. Professionisti e dipendenti di ogni età, incluso i giovanissimi, che sono il futuro. Inoltre, due figure straordinarie che potranno dare un enorme contributo: monsignor Giovanni Mapelli, primate della Chiesa Cristiana Antica Cattolica e Apostolica che è anche professore e l’attrice Margherita Fumero che potrà portare arte e cultura in modo serio, coinvolgendo anche le associazioni, i giovani e meno giovani artisti di Vercelli e associazioni.
A breve, organizzerò incontri con i cittadini. Sarò in piazza Cavour in più occasioni per la raccolta firme ed è mia intenzione girare i quartieri e parlare alla cittadinanza, senza troppi fronzoli e tromboni, senza distinzioni e sotterfugi, per dirimere eventuali dubbi e raccogliere suggerimenti. Nella mia vita ho sempre fatto tutto con amore e impegno, e non farò eccezioni”.
I candidati M5S: Ivana Mainetti, Margherita Fumero, Raffaele Napolitano, Giovanni Mapelli, Alessandro Rovatti, Alberto Gilardi, Vittorio Elli, Riccardo Gibin, Silvia Regalli, Claudio Casotto, Giovanni Andreoletti, Marco Musone, Paolo Besso, Cristiano Maltese, Alberto De Maio, Franco Moncada, Silvana D’Antona, Teresa Barbieri, Piergiuseppe Dellavalle, Demetrio Galeone (Bruno), Salvatore Pacino e Abdellah Eddakhama (Habdul).