Attualità

Una passeggiata per ripercorrere la "Via dei vescovi" di Vercelli

Si tratta dell'antico cammino che i presuli vercellesi, tra il 1185 e il XVIII secolo, percorrevano durante la cerimonia di investitura

Una passeggiata per ripercorrere la "Via dei vescovi" di Vercelli
Pubblicato:

Percorrere l’antico cammino che i presuli vercellesi, tra il 1185 e il XVIII secolo, percorrevano durante la cerimonia di investitura che iniziava nella chiesa di S. Giuliano per concludersi alla cattedrale attraverso via Duomo: entrare in questa atmosfera è oggi possibile grazie all’associazione La Rete - Consulta per la promozione del territorio vercellese, sodalizio che organizza per domenica 21 maggio 2023, una passeggiata storica dal titolo “La via dei vescovi”.

Una strada ricca di storia e cultura

Questa strada, infatti, oltre a essere ricca di prestigiosi palazzi nobiliari, conta una notevole concentrazione di edifici sacri sin dal medioevo: lungo un lato le chiese di S. Giuliano, S. Maria Maggiore antica, la SS. Trinità, S. Nazario, S. Nicola da Tolentino con la vicina S. Stefano "de civitate", S. Maria Maggiore attuale e l'oratorio di S. Pietro della ferla. Sul lato opposto la Confraternita di S. Bernardino e, alle sue spalle, S. Donato, poco prima di giungere al Duomo di S. Eusebio: un percorso che, in alcune decine di metri, racchiude ben undici antichi insediamenti religiosi.
I volontari dell’associazione accompagneranno i partecipanti - divisi ingruppi - lungo un percorso che unisce aspetti religiosi, artistici e architettonici, ricco di leggende e aneddoti curiosi.
A completamento dell’iniziativa, l’associazione ha realizzato un approfondimento su DVD che sarà messo a disposizione durante l’evento: il video-documentario - il quattordicesimo prodotto da La Rete - oltre a mostrare ciò che ancora è visibile e visitabile, documenta luoghi il cui accesso non è consentito al pubblico. Grazie, infatti, alla collaborazione con l’associazione Teses di Luigi Bavagnoli, è stato possibile raccogliere e mostrare le immagini di resti ancora esistenti nel sottosuolo di questa parte della città, le cui tracce raccontano storie degne di essere riscoperte.
L’evento, che riceve il patrocinio del Comune di Vercelli, è a partecipazione gratuita e offerta libera.
Il punto di ritrovo sarà il sagrato della chiesa di San Giuliano (all’angolo tra via Foà e corso Libertà); gli orari di visita 9.30-13.00 / 14.00 – 18.00 (orario di partenza dell’ultimo gruppo).

Seguici sui nostri canali