Un viaggio alla scoperta di Albano Vercellese - FOTOGALLERY
Il paese fa parte dei Borghi delle Vie d’Acqua
Alla scoperta di...Albano Vercellese.
Se vorrete visitare il piccolo Borgo delle Vie d’Acqua potrete certamente apprezzare Il suo castello, appartenente alla famiglia Mercurino Filiberto Arborio, uno degli edifici di maggior pregio situato nel comune che, venne ristrutturato nello scorso secolo e conserva parti antiche risalenti al XV secolo.
Altre particolarità
Inoltre, nei pressi dell'abside dell'Oratorio della Santissima Trinità risalente, al XII secolo, si possono osservare affreschi del Quattrocento rappresentati: la Santissima Trinità, La Madonna con il Bambino adorato dai Magi, i Dodici Apostoli, e gli Otto Profeti. È inoltre presente la chiesa parrocchiale dell'Assunta, con una facciata neoclassica e l'oratorio di San Rocco con affreschi risalenti a Sei-Settecento.
Nel Borgo è possibile anche visitare il Museo Naturalistico che ospita in apposite vetrine circa 500 esemplari della fauna selvatica in rappresentanza di 300 specie differenti, molte delle quali si possono osservare dal “vivo” nel parco.
La collezione, acquistata dall’ente parco, apparteneva alla tassidermista Manlio Ferrero di Sordevolo (Biella).
Molte di queste specie sono oramai in via di estinzione o difficilmente osservabili e per questo motivo, la raccolta contiene un forte valore.
Natura, storia e tradizione sono l’elemento chiave dei Borghi delle Vie d’Acqua, scoprirli insieme ci permette di non perdere le nostre radici e offrire tante informazioni ai nuovi turisti!