Un mese di settembre intenso per il Rotary Vercelli
Spicca la visita del nuovo Governatore del Distretto 2031 Vincenzo Maria Carena e la sua consorte Valeria
Un mese di settembre impegnativo per l'attività del Rotary Vercelli, ecco il "report" inviato dal Club Service.
La visita del Governatore del Distretto 2031
Il Rotary Club Vercelli, martedì 17 settembre, ha accolto il nuovo Governatore del Distretto 2031 Vincenzo Maria Carena e la sua consorte Valeria per la consueta visita.
A fare gli onori di casa il presidente del Rotary Club Vercelli, Luca Migliau, varie autorità Rotariane e numerosi soci. Nel suo intervento il Governatore ha ricordato i temi affrontati durante l’Assemblea Internazionale tenutasi a
Orlando (Florida, USA) durante cui è stata eletta la Presidente del Rotary International per l’anno 2024/2025 Stephanie Urchick, che ha lanciato il tema annuale: “La Magia del Rotary”.
Il Governatore ha voluto porre l’accento sui valori universali che animano il Rotary: diversità, etica, leadership, amicizia e servizio. Si è poi soffermato sull’importanza del progetto mondiale “End Polio Now”, per eradicare la poliomelite a livello globale a cui contribuisce anche la Fondazione Bill Gates. A livello internazionale ha ribadito quanto sia importante agire per promuovere la “pace positiva” al fine di prevenire l’insorgenza di nuovi conflitti.
Il Governatore ha parlato anche dell’importanza del coinvolgimento dei soci nell’attività dei club. La sua consorte Valeria ha presentato le iniziative che verranno intraprese a livello distrettuale, con particolare attenzione al sostegno agli anziani, una fascia della popolazione spesso trascurata e bisognosa di attenzione e cure che sarà al centro dell’attenzione del Distretto 2031 per l’Anno Rotariano 2024-2025.
Questo tema sarà il fulcro dell’impegno di tutti i Rotary Club e Rotaract Club del Distretto che saranno chiamati a sviluppare progetti di rilevanza e impatto sociale nei confronti di chi ha i capelli d’argento e vive momenti di difficoltà. Un particolare focus sarà posto sulla Giornata dell’Anziano, che si terrà il 12 aprile 2025.
Il seminario a Saint Vincent
Sabato 21 settembre il Presidente Luca Migliau e i soci del Rotary Vercelli Benedetta e Giorgio Delleani, (rispettivamente presidente della Commissione Azione Professionale e Interesse Pubblico e Assistente al Governatore), Adriana Sala Breddo e Valter Ricci (Presidente della Commissione nuove tecnologie) hanno nuovamente incontrato il Governatore Vincenzo Maria Carena a Saint Vincent, nella splendida cornice dell’Hotel Billia, per l’annuale Seminario Distrettuale in tema di Leadership destinato a tutti i Soci Rotary, Rotaract e Interact.
Il sito prescelto, splendida località della Valle d’Aosta, ha ispirato il tema del seminario incentrato sulle cordate di montagna d’alta quota. Le guide alpine, nel loro ruolo di leader di cordata, incarnano molte delle qualità fondamentali della leadership, che si possono applicare anche in contesti diversi da quello montano.
La trasferta a Camino
Sabato 28 settembre il presidente Luca Migliau e il socio Valter Ricci, entrambi legati a Camino (AL), hanno guidato una numerosa delegazione di soci del Rotary Vercelli in una visita al bellissimo borgo del Monferrato facendo tappa al Museo del Carabiniere, al Museo del pittore Enrico Colombotto Rosso e alle chiese di San Grato e San Gottardo oltre alle mura del Castello Medievale, la parrocchiale di San Lorenzo e l’attigua cappella Scarampi ed infine il mulino Marello. Non è mancata anche una visita con degustazione dei vini alle cantine dell’azienda agricola “Merlonero” della famiglia Paiola. Infine i soci del club hanno incontrato l’Amministrazione Comunale di Camino presso il Bistrot Le Botti per la prevista conviviale: presenti il Sindaco Sergio Guttero ed i consiglieri Valivano, Pezzotta, Ricci e Romaniuk. In questo contesto c’è stato lo scambio dei Gagliardetti e il ricavato della serata ha generato un service a favore all’associazione GAIAS, attiva da anni sul territorio di Camino nell’assistenza agli anziani