Attualità

Tutto pronto per la Festa dei Popoli di Vercelli

Appuntamento a partire dal 9 ottobre

Tutto pronto per la Festa dei Popoli di Vercelli
Pubblicato:

Un ricco programma per la Festa dei Popoli di Vercelli.

Gli appuntamenti

LUNEDì 9 OTTOBRE ORE 17.30 (Seminario arcivescovile)
NUTRIMENTO E CORPOREITA’. Riflessioni e sollecitazioni in contesti educativi interculturali

Con l’appuntamento di lunedì si entra nel vivo delle questioni educative in contesti multiculturali…. Non è una realtà lontana, basta entrare in molte aule scolastiche per accorgersi che il mondo è già tutto qui, soprattutto nelle fasce più giovani. Ed è proprio per andare più a fondo e affrontare sfide che spesso diventano delicate e spinose che si è pensato di chiedere la prenotazione e di chiudere il numero dei partecipanti.
A condurre le riflessioni e le attività sarà Laura Petrini, Formatrice e coordinatrice della Scuola di Counseling Maieutico del Centro Psicopedagogico per l'Educazione e la gestione dei conflitti. Collabora con il CPP in percorsi formativi, serate Scuola Genitori, percorsi di crescita personale e per il servizio di consulenza pedagogica presso la sede di Milano in via Sismondi 74. Ha lavorato con Asili Nido, Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie e Secondarie progettando e realizzando interventi formativi su temi e problematiche dello sviluppo con particolare riferimento a infanzia e adolescenza. È coordinatrice della Scuola di Counseling Maieutico del CPP e fa parte del comitato di redazione della rivista Conflitti.
L’invito è principalmente rivolto agli insegnanti, agli educatori, agli operatori del mondo dell’accoglienza. Unicamente per la partecipazione a questo incontro è necessaria la prenotazione attraverso il QRcode riportato nella locandina.
Al termine, come per ogni appuntamento, è previsto un catering a cura del Mattarello.

MERCOLEDì 11 OTTOBRE ORE 8.30-14 (Seminario arcivescovile)
CULTURE E STILI EDUCATIVI

Si tratta dell’ormai tradizionale mattinata di studi rivolta primariamente agli studenti universitari e a quelli delle ultime classi degli Istituti superiori. L’evento, ancora una volta coorganizzato con l’Università del Piemonte Orientale, prevede gli interventi iniziali di Antonella Bastone (Docente di Pedagogia) e Luca Ghisleri (Docente di Filosofia teoretica e filosofia delle religioni), oltre che di quello di Laura Petrini, alla quale spetterà anche l’introduzione generale.
Come di consuetudine, ai loro contributi assembleari seguiranno i laboratori interattivi di approfondimento, condotti dai relatori della prima parte della mattinata, ma anche dai giovani del servizio civile, dalla Comunità educante di Vercelli e da Rebecca E. Vannelli.

GIOVEDì 12 OTTOBRE ORE 17.30 (Seminario arcivescovile)
CIBO, CULTURE, EDUCAZIONE

Il 12 ottobre si torna all’appuntamento pomeridiano con una serie di spunti e sollecitazioni da diverse prospettive, grazie agli interventi della professoressa UPO Maria Cavaletto, biologa, di Anna Maria Canton, dietista, e di Sebastiano Ruzza, ai più noto come responsabile di Informagiovani ma in questo caso interpellato come esperto di disturbi alimentari. Si ruoterà dunque attorno al cibo, evidenziandone i significati nei diversi approcci culturali, in relazione al valore, alla sostenibilità, alle valenze psicologiche.
Saranno anche proposte semplici interazioni, con l’aiuto prezioso dei giovani del servizio civile.
Le indicazioni dei vari relatori verranno poi declinate nella scelta di alcuni piatti particolari, per sperimentare nell’amicizia la possibilità di una alimentazione sana, giusta ed equa.

VENERDì 13 OTTOBRE ORE 19 (Spazio GIOIN)
APERIPOPOLO

FESTA POPOLI si concluderà in gran allegria con l’Aperipopolo: danze, musiche, performance teatrali e degustazioni etniche proposte dalla cooperativa 181 con la consulenza di giovani stranieri

Seguici sui nostri canali