Tutte le emozioni del 2 Giugno a Vercelli - FOTOGALLERY
Celebrazioni per la Festa della Repubblica
Ieri mattina in piazza Cesare Battisti si è celebrata la Festa della Repubblica, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose e di moltissimi cittadini.
La mattinata è iniziata, con lo schieramento delle forze dell’ordine e dei labari. Dopo la cerimonia dell’alzabandiera, il coro dei bambini dell’Istituto Comprensivo Ferrari ha cantato l’Inno d’Italia.
E’ stata data lettura del discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Importanza dei diritti
E’ stata poi la volta del discorso del Sindaco di Vercelli Andrea Corsaro, che ha ricordato l’importanza dei diritti di libertà, politici e dell’individuo. Sottolineando come sia necessario collaborare per designare un futuro di democrazia e libertà.
I discorsi istituzionali sono proseguiti poi con le parole del Presidente della Provincia Davide Gilardino e a seguire il Prefetto di Vercelli Lucio Parente.
E’ stata poi la volta del prof. Massimo Cavino, professore di Diritto costituzionale all'Università del Piemonte Orientale, che ha tenuto una relazione dal titolo “La nascita della Repubblica Italiana”.
Sono state conferite le Onorificenze al Merito della Repubblica italiana e le copie della Costituzione italiana ai rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi della Città di Vercelli