Penso che sarebbe molto utile migliorare l’illuminazione degli attraversamenti pedonali perché molti soprattutto nella zona di corso Italia e della rotonda tra piazza Pajetta e viale Garibaldi sono talmente bui che se un pedone è vestito di scuro diventa pressoché invisibile.Ottimi invece quelli in via Trino zona ospedale: dovrebbero essere tutti così
Commenti su: Troppi furbetti della velocità: nuovi dissuasori sulle strade vercellesi
Ci sono diversi motivi tecnici, pratici e di sicurezza per cui i dossi stradali possono essere considerati un pessimo strumento per ridurre la velocità. Ecco i principali:
1. Aumentano l’inquinamento e i consumi
Ogni dosso obbliga a:
• frenare
• rallentare
• riaccelerare
Questo ciclo continuo porta a un aumento dei consumi e delle emissioni (CO₂, NOx, particolato). In zone residenziali con molti dossi l’aria può essere più inquinata proprio per colpa loro.
2. Rallentano i mezzi di emergenza
Ambulanze, vigili del fuoco e forze dell’ordine devono ridurre drasticamente la velocità sui dossi, anche quelli bassi.
Questo può comportare:
• ritardi nei soccorsi (anche 10–15 secondi per ogni dosso)
• rischi per i pazienti trasportati (sobbalzi, traumi secondari)
Per questo in molti paesi l’uso dei dossi è fortemente limitato.
3. Danneggiano i veicoli
Soprattutto se:
• sono troppo alti o non a norma
• non sono ben visibili
• non sono segnalati
I danni più frequenti:
• spaccature ai cerchi
• usura accelerata di sospensioni e ammortizzatori
• danni ai sottoscocca
4. Possono essere pericolosi per moto e biciclette
I dossi:
• riducono l’aderenza, soprattutto se bagnati
• creano sbandamenti
• possono provocare cadute se non sono visibili
Per questo si evitano nelle zone frequentate da ciclisti.
5. Non riducono la velocità nel modo giusto
I dossi fanno rallentare solo nel punto in cui si trovano:
• tra un dosso e l’altro molti automobilisti accelerano più del necessario
• creano un’andatura "a fisarmonica" che peggiora la fluidità del traffico
• inducono comportamenti rischiosi, come sterzare per evitarli
6. Causano rumore e disturbo ai residenti
Ogni veicolo che passa provoca:
• rumore da sobbalzo
• vibrazioni
• frenate e accelerate
Chi vive vicino a un dosso spesso lamenta un peggioramento della qualità della vita.
7. Sono spesso installati fuori norma
Molti dossi in Italia non rispettano:
• dimensioni
• pendenze
• materiali
• segnalazioni obbligatorie
Un dosso fuori standard può essere illegale e potenzialmente pericoloso.
Via Monvisoli andrebbero messi, l’incrocio di porta Torino dove c’è il passaggio livello che va al cavalcavia dovrebbero prendere proveddimenti, visto che ci sono stati parecchi incidenti e le macchine scendendo dal cavalcavia vanno come i pazzi neanche fossero in autostrada.
Sono d'accordo. Un altro punto in cui servirebbe da sempre un dissuasore, peraltro già chiesto al Comune diversi anni fa senza alcun esito, è poco prima della curva di via Francesco Rossi...
Ma quando metteranno dissuasori su Via Viviani e Corso Bormida ? Attraversare dove c'è l'Hotel Cinzia è praticamente un rischio.
meglio i dossi che gli autovelox
i primi fanno prevenzione, gli altri fanno cassa
Visto che le altezze dei dissuasori sono regolamentati dal codice della strada, in ragione del limite di velocità indicato con cartelli e prima del dosso artificiale, c'è da presumere che chi li costruisce si attenga agli avvisi ed alle altezze di legge. Per evitare così contenziosi per danni ai mezzi i o infortuni ai conducenti.