Tronzano: percorso cicloturistico fra edicole e cappelle di campagna
A breve sarà posta la segnaletica, un progetto fortemente voluto dal Comune e finanziato da Atl
Il Comune di Tronzano, su impulso di Commercio Attività Turismo, realizzerà un interessante percorso cicloturistico tra le campagne Tronzanesi che permetterà al turista di visitare cappellette votive, affreschi, edicole ed altre testimonianze di religiosità popolare. Al contempo sarà possibile godere delle bellezze paesaggistiche ed ambientali del territorio (edifici di derivazione irrigua, fontanili).
Nella foto in evidenza il tracciato, sotto una delle cappelle che si trovano sul percorso.
Il percorso si snoderà tra nord e sud del Comune in circa 25 chilometri di strade bianche e verrà tracciato tramite apposita segnaletica turistico – informativa ed appositi QR code.
Tutto parte da "Devozione in risaia"
Il progetto nasce su ispirazione del contenuto del volume “Devozione in Risaia”, edito dall’associazione Donna & Riso Vercelli in collaborazione con FAI Delegazione di Vercelli ove sono state recensite e divulgate immagini delle cappelle votive del territorio.
Il contributo dell'ATL
La realizzazione del percorso sarà resa possibile grazie ad un contributo concesso da ATL Terre dell'Alto Piemonte - Turismo Valsesia Vercelli, che ha vagliato il progetto ed ha ritenuto di sostenerlo economicamente: in particolare si ringrazia il consigliere Massimo Maio che ha preso a cuore l'iniziativa.
Nelle prossime settimane verrà installata la segnaletica e divulgato il tracciato, consentendo a tutti gli interessati di percorrerlo in sicurezza.