Attualità
Attualità

Tronzano, nuova raccolta rifiuti: un video per chiarire i dubbi

Tutte le novità raccontate dal sindaco Michele Pairotto.

Tronzano, nuova raccolta rifiuti: un video per chiarire i dubbi
Attualità Vercellese, 24 Agosto 2022 ore 08:01

Per chiarire gli aspetti più critici sul nuovo sistema di raccolta differenziata che partirà a settembre, l'amministrazione comunale, nella persona del sindaco Michele Pairotto, ha realizzato un video, visibile sul sito del Comune, dove sono state integrate le informazioni messe a disposizione dal Covevar.

Una possibilità in più

L’obiettivo è di cercare di rispondere esaurientemente a tutte le domande poste dai tronzanesi in questi
ultimi giorni per chiarire il nuovo sistema, andando a toccare i punti salienti, come differenza tra vecchio e nuovo, dalla riduzione dei passaggi sull'indifferenziato nelle utenze domestiche del centro cittadino da una settimana a ogni quindici giorni e da una settimana a quattro nelle case sparse.
Pairotto sottolinea anche la possibilità aggiuntiva di andare agli ecocentri consortili del Covevar - il più vicino a Tronzano è quello di Santhià - dove con il primo accesso utile viene fornito un badge, per ogni rifiuti smaltito si abbatte il costo.

Aggiornamenti costanti

Inoltre l'amministrazione comunale si sta occupando personalmente dei disguidi di distribuzione dei sacchetti, bidone vetro o altri errori e spera in un prossimo futuro di porre rimedio. «Per rincuorare la popolazione che mi ha interpellato - conclude il primo cittadino nel suo video messaggio - fino a fine anno raccoglieranno anche col kit vecchio. L'amministrazione comunale non vi lascia soli. Terremo sempre aggiornati tutti attraverso il sito del comune appena le informazioni sono certificate dal Covevar e portate ancora pazienza per un cambiamento così radicale».

Seguici sui nostri canali