vercellese

Tronzano: Festa dello Sport Edizione Olimpica

La manifestazione si terrà nelle giornate del 4 e 5 settembre con tanti ospiti d'onore.

Tronzano: Festa dello Sport Edizione Olimpica
Attualità Vercellese, 30 Agosto 2021 ore 08:50

Torna a Tronzano Vercellese la Festa dello Sport con un'edizione dedicata alle Olimpiadi. La manifestazione si terrà nelle giornate del 4 e 5 settembre. Saranno presenti associazioni locali che rappresentano sport olimpici e non: atletica, basket, calcio, pallavolo, danza, equitazione, pattinaggio artistico, arti marziali, triathlon, pesca.

Il programma

Sabato 4 settembre al mattino presso il campo sportivo dalle 10 ci sarà l'Open Day della nuova società gestore del centro Fusion Polisportiva Tronzano ASD. Alle 14,30 inizieranno le dimostrazioni delle associazioni sportive presso Area Fontana ed Area Mercatale, mentre alle 15,30 inizierà presso il campo sportivo la prima partita amichevole tra Tronzano e San Germano. Alle 19,00 un momento di alto livello sportivo: si terrà una sfilata simbolica con la fiaccola tra le vie del paese, che porterà all'accensione del bracere olimpico all'Area Fontana. Gli staffettisti saranno: Andrea Messano, consigliere comunale con delega allo sport; Chiara Copelli e Matteo Riva, entrambi giovani promesse dell'atletica locale; Silvia Carlino, atleta mamma tesserata ASD Olimpia Runners; Marco Barberis, capitano della squadra di calcio di Tronzano. Al termine della staffetta il braciere verrà acceso da Andrea Lospinoso, neo eletto sindaco dei Ragazzi di Tronzano.

Domenica 5 settembre al mattino tornerà la gara podistica "Giro delle Fontane" con il tradizionale percorso cittadino per adulti e bambini, inoltre, alle 10 presso il campo sportivo si terrà la prima edizione del torneo dei rigori organizzato dalla Fusion Tronzano Polisportiva ASD in collaborazione con la Consulta dei Giovani di Tronzano.

Ospiti d'onore

Prevista anche la presenza di personaggi del mondo dello sport quali ospiti dell'evento. Il 4 settembre sarà presente Laura Musazzo, delegato CONI provincia di Vercelli e referente UST miur Vercelli per lo SPORT a Scuola. Martina Vicini e Luca Sacconier dell'A.S.D. Skating Vercelli. Entrambi hanno iniziato a muovere i loro primi passi sulle rotelle da giovanissimi, intorno ai 6 anni e da allora non hanno più abbandonati i pattini. Dal 2019, hanno iniziato la loro carriera insieme nella specialità coppia danza ed oggi possono vantare il titolo provinciale e regionale, la quinta piazza al nazionale federale e la medaglia d’argento al nazionale Uisp, quest’ultimo ottenuto a Calderara di Reno a fine luglio 2021.
Salvatore Caci, atleta Paraolimpico di caratura internazionale: 27 volte campione italiano consecutivamente nella competizione singola, partecipazione a 4 Paralimpiadi (Sydney 2000 con 4°posto; Atene 2004 con 4°posto; Pechino 2008 e Londra 2012); 2 volte vice campione del mondo e 1 volta medaglia di bronzo ai mondiali; 9 volte medagliato in vari campionati europei; diversi titoli regionali; unico italiano a vincere 2 volte consecutivamente gli US open e la Coppa Europa; diversi titoli regionali. Al termine dei 25 anni di carriera in Nazionale ha collezionato 191 podi internazionali. È stato premiato più volte dal CONI con la medaglia al valore atletico. Oggi continua a giocare a livello nazionale e regionale e svolge l'attività di allenatore nella propria società fondata nel 2019.
Domenica 5 settembre sarà la volta di Clelia Zola, laureata in scienze motorie, docente e vice preside fino al mese di settembre 2020 presso il liceo Avogadro di Biella. Per dodici anni ha svolto il ruolo di fiduciario tecnico Regionale, prima referente regionale del Mezzofondo. Tecnico di tanti atleti che hanno vestito la maglia azzurra fino a Valeria Roffino, dal gennaio 2021 Presidente Regionale FIDAL Piemonte.

Una merenda e ristoro con gli Amijs d'la Tripa

Inoltre l'associazione Amijs d'la Tripa organizzerà una merenda nella giornata di sabato ed un ristoro nella mattinata di domenica.
Autori e organizzatori della manifestazione sono la società podistica ASD Olimpia Runners in collaborazione con l'amministrazione Comunale, in particolare con l'apporto dell'assessore allo Sport Martina Graglia, del consigliere con delega alle attività sportive Andrea Messano e del Vice Sindaco Fausto Valdo.