Vita di Fede

Trino aspetta ancora un nuovo parroco, don Lupano ha rinunciato

Lo ha annunciato mons. Stefano Bedello, il nuovo responsabile della comunità pastorale 12 verrà nominato a giugno

Trino aspetta ancora un nuovo parroco, don Lupano ha rinunciato
Pubblicato:

La Parrocchia di Trino, pur continuando a funzionare regolarmente, è senza parroco ufficiale da diversi mesi.

L'annuncio ai fedeli

Come nuovo pastore della parrocchia era stato indicato e annunciato dall'Arcivescovo Marco Arnolfo don Pierleo Lupano (a destra nella foto d'archivio accanto a mons. Stefano Bedello in occasione del suo insediamento a Roasio), che avrebbe dovuto prendere servizio nel mese di febbraio, succedendo a don Pato, il quale, aveva rinunciato dopo un periodo in missione e alcuni anni in cui aveva fatto molto per la parrocchia di Trino.

Ma nella messa di domenica 26 gennaio proprio mons. Stefano Bedello ha annunciato che don Lupano ha dovuto rinunciare al suo incarico e pertanto continuerà a svolgere il proprio servizio a Roasio, dove opera dal 17 aprile del 2021.

La conferma del Vicario Generale della Diocesi

Proprio mons. Bedello, sentito dal giornale, ha cortesemente confermato la notizia, dando ulteriori elementi per i fedeli trinesi: "Domenica scorsa nel contesto della Messa del catechismo, a Trino, ho comunicato che: il sacerdote don Pierleo Lupano, designato nello scorso mese di dicembre come parroco di Trino ed amministratore parrocchiale di Palazzolo e Tricerro (facenti parte della Comunità Pastorale 12) ha rinunciato all'incarico affidatogli dall'Arcivescovo, e rimarrà alla guida delle parrocchie di Roasio. La rinuncia è motivata da ragioni di salute, con un referto medico nel quale si sconsiglia il domicilio in località dal caldo umido, quale è in effetti la Bassa Vercellese, rispetto alla più salubre Valsessera".

Un nuovo parroco sarà deciso a giugno

"Le parrocchie della CP12 - continua Bedello - restano per questa ragione ancora affidare a me nella veste di Vicario Generale della diocesi, con la collaborazione dei sacerdoti attualmente residenti (don Riccardo Leone, don John Murjithi e mons. Paolo Angelino) e del salesiano don Ernesto Grignani.
La nomina del nuovo parroco slitterà ad inizio giugno".

Come si vede la comunità pastorale 12 è molto ben organizzata e l'attesa di un nuovo parroco non peserà sui fedeli grazie al servizio che questi sacerdoti svolgono con grande impegno e vicinanza ai parrocchiani.

Servizio di Riccardo Coletto

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali