Tour della sostenibilità nelle scuole vercellesi
Iniziativa di Provincia e Comune di Vercelli
Dall’accordo quadro firmato dalla Provincia con il Comune di Vercelli, l’autorità d’ambito sovraprovinciale dei servizi idrici EGATO 2, il Co.Ve.Va.R., Arpa Piemonte, la Fondazione Marazzato e ASM, un’iniziativa che coinvolgerà le scuole del territorio e coinciderà con l’attesa delle festività natalizie.
Sostenibilità
Dal 6 al 22 dicembre, infatti, agli alunni delle 5^ elementari saranno consegnate delle torce manuali, simbolo dell’importanza della sostenibilità e dell’uso di materiali riciclabili ma anche augurio di luce in tempi piuttosto bui che stiamo passando.
“L’attenzione all’ambiente non solo è tra le prerogative dell’amministrazione provinciale - afferma il presidente della Provincia Davide Gilardino - ma anche alla base dell’accordo siglato tra enti e privati. Sensibilizzare le generazioni più giovani verso una cultura della sostenibilità è fondamentale per raggiungere dei risultati, perché loro sono il nostro futuro”.
“Dopo l’esperienza delle borracce offerte dal Gruppo Marazzato, ora sono state scelte le torce per un duplice significato: essere ricaricabili manualmente quindi riciclabili ed eco friendly e regalare un po’ di luce nel momento più magico per i bambini.
La condivisione di intenti materializzata nell’accordo, inoltre, rappresenta sicuramente una sinergia positiva - continua Gilardino - che fa ben sperare in azioni in grado di educare fin dalla tenera età al rispetto. Scoprire come salvaguardare il luogo in cui viviamo, consapevoli dell’esauribilità degli elementi ma proprio per questo del loro valore, è fondamentale per arrivare a una “cultura sostenibile”.