Attualità

Torna "Match It now"a Vercelli: tutto sulla donazione di midollo osseo

Sabato 28 settembre in via Cavour

Torna "Match It now"a Vercelli: tutto sulla donazione di midollo osseo
Pubblicato:

Donazione di midollo osseo. Se ne torna a parlare sabato 28 settembre 2024 in via Cavour a Vercelli con la campagna nazionale "Match It Now", organizzata da ADMO – Associazione Donatori Midollo Osseo.

Iniziativa di sensibilizzazione

L’iniziativa punta a sensibilizzare i giovani tra i 18 e i 35 anni sull’importanza della donazione di midollo osseo, un gesto tanto semplice quanto fondamentale per salvare vite.

Iniziativa di Admo

Dal 1990, ADMO lavora per informare la popolazione italiana sulla donazione di midollo osseo, unica possibilità di cura per i pazienti affetti da leucemia e altre patologie del sangue, che necessitano di un trapianto per poter guarire. La donazione, che richiede una compatibilità genetica estremamente rara – solo 1 persona su 100.000 è compatibile con un paziente in attesa di trapianto – è un atto che può fare la differenza tra la vita e la morte.
Contrariamente a quanto spesso si crede, il midollo osseo non è il midollo spinale. Grazie ai grandi progressi medici, la donazione è oggi un processo sicuro e non invasivo. L'iscrizione al Registro dei Donatori è aperta a chi ha tra i 18 e i 35 anni, pesa almeno 50 kg ed è in buone condizioni di salute. Con un semplice prelievo di sangue, è possibile iscriversi e, in caso di compatibilità, donare le cellule staminali emopoietiche necessarie per il trapianto.

Esperienze personali

Nel corso degli anni, molte personalità hanno contribuito alla sensibilizzazione sul tema, condividendo le loro esperienze personali con la donazione o il trapianto di midollo osseo. Tra i nomi più noti troviamo Violante Guidotti Bentivoglio, Beppe Sala, Alessandro Baricco ed Emma Marrone. A livello internazionale, celebrità come Cindy Crawford, Rihanna, Jennifer Lopez e Hugh Jackman sostengono attivamente la causa.
L'evento “Match It Now” è un'occasione unica per chi desidera saperne di più su questo gesto altruistico, ma non sa come procedere. I volontari di ADMO e i medici specializzati saranno presenti in Via Cavour per fornire tutte le informazioni necessarie e assistere chi vorrà iscriversi al Registro Donatori.
Un gesto di grande valore umano, che può salvare una vita.
Per maggiori informazioni e per prenotare la propria iscrizione all'evento, visita il sito: www.admopiemonte.org.

Seguici sui nostri canali